martedì 23 maggio 2017

Mettere in sicurezza il verde pubblico senza ricorrere a potature drastiche od alla capitozzatura


Risultati immagini per Il consolidamento dei rami:

Il consolidamento dei rami: una valida alternativa alla potatura. Capita delle volte in città di dover mettere in sicurezza un ramo di un albero perché magari danneggiato o inserito sul fusto in maniera anomala tale da far ritenere che possa spezzarsi e cadere a terra. 


Non sempre tuttavia la rimozione del ramo mediane interventi di potatura è auspicabile soprattutto nel caso in cui il diametro del ramo che si vorrebbe asportare è grande e quindi il suo taglio darebbe luogo ad una grossa ferita sul fusto della pianta. 

In questi casi si può ricorrere a sistemi di consolidamento dei rami e dell’intera chioma mediante l’apposizione di speciali cavi dalle caratteristiche tecnologiche evolute ed in grado di resistere a carichi anche di 12 tonnellate e dall’elevata durabilità (fino ad 8 anni). 


Il sistema di funi elastiche permette il movimento naturale dell’albero riducendo solamente quelle oscillazioni troppo forti e pericolose senza che venga bloccata la crescita naturale dei tessuti legnosi, poiché la pianta non percepisce l’ancoraggio. Queste funi hanno inoltre dei sistemi di avviso qualora il ramo abbia perso stabilità e quindi la corda lo stia trattenendo che consentono di avere del buon margine di tempo per prendere gli opportuni provvedimenti.

Michele Baldasso e Luca Loperfido

(Fonte: A.K. Informa n. 19/2017)

Nessun commento:

Posta un commento