sabato 24 dicembre 2016

Alberi alieni invadono diverse bioregioni del pianeta... ma la colpa non è degli alberi!


Risultati immagini per Alberi alieni invadono diverse bioregioni del pianeta

In tutto il mondo alberi “alieni” vengono piantati in grandi piantagioni commerciali per produrre materie prime industriali, causando danni irreparabili al suolo, all’ambiente e alle comunità locali. Per mano dell’industria, piante esotiche, o “aliene” strappate al proprio ambiente, scacciano gli ambienti naturali di un’altra bioregione. La colpa non è degli alberi, che sono essenziali nell’ambiente in cui sono nati e cresciuti, la colpa è di chi li pianta nel posto sbagliato, per profitto o per ignoranza.

Gli eucalipti vengono abbattuti in Australia, da cui provengono, e piantati a milioni come eserciti a ranghi serrati in Sudamerica e Sudafrica. L’africana acacia viene invece estirpata dalle proprie foreste native e viene mandata a distruggere e invadere le foreste pluviali del Sudest asiatico per produrre carta. L’americano douglas occupa il posto di piante autoctone in Scandinavia, in Europa centrale e perfino nelle nostre aree urbanizzate.
 
Mentre da decenni Legambiente e le altre associazioni ambientaliste onorano la festa dell’albero piantando decine di migliaia di alberi originari (nativi) in ciascuna regione, c’è chi sembra invece voler onorare la globalizzazione: Casapound ha organizzato un grande battage pubblicitario striscioni nel cemento "gli alberi sono le colonne della nazione", a firma dell’associazione collaterale “La Foreste che Aavanza" corredati da qualche sparuta pianta esotica: conifere a Bari, douglas a Ascoli Piceno, thuje a Pavia.
 
Cosa c’entrano le foreste con le nazioni non è dato saperlo, dato che dei confini nazionali ne farebbero volentieri a meno. Tanto meno è dato sapere cosa c’entrano foreste e nazione con i prodotti dell’industria forestale globale. Più che la "foresta che avanza", ad avanzare sembra l’industria delle piantagioni. Un migliore inno alla globalizzazione post-industriale della natura è difficile immaginarlo.


Risultati immagini per Alberi alieni invadono diverse bioregioni del pianeta

Fonte: http://salvaleforeste.it/it/?option=com_content&view=article&id=4232&Itemid=999

Nessun commento:

Posta un commento