mercoledì 9 marzo 2016

....No al grano avvelenato - Magnamoce 'na pizza... ma non al Glifosato...!

Magnamoce 'na pizza... ma non al Glifosato...!


Grano Manitoba, cosiddetto "di forza" e farine di importazione da agricolture che consentono la pratica incivile di disseccare le coltivazioni prima della raccolta. Cereali, legumi, patate, ecc., sottoposte all'agente arancio "seccatutto" che crea scorretta concorrenza contro le zone agricole a maggior vocazione per le colture cerealicole e da granella in genere, ovvero il Mediterraneo. Grano, per la pasta e per il pane, orzo per la Birra o per il bestiame... tutto al glifosate, dannosissimo per la salute e distruttore dell'ambiente.

BANDIAMO QUESTA ARMA DI DISTRUZIONE DI MASSA CHE STA DEVASTANDO LA SALUTE PLANETARIA E MODIFICANDO IL CLIMA PER LA DISTRUZIONE DELL'HUMUS E DELLA FOTOSINTESI 

RENDIAMO OBBLIGATORIA L'AGRICOLTURA BIOLOGICA E UTILIZZIAMO CORRETTAMENTE I FONDI EUROPEI DESTINATI A COMPENSARE I MANCATI REDDITI E MAGGIORI COSTI DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA. 

ABBIAMO 12 MILIARDI ALL'ANNO DI FONDI EUROPEI PER L'AGRICOLTURA DAL 2016 AL 2020
NE BASTANO 7 PER RICONVERTIRE TUTTA L'ITALIA ALLA COLTIVAZIONE BIOLOGICA.

MENTRE SPENDIAMO OLTRE CENTO MILIARDI ALL'ANNO PER MALATTIE DEGENERATIVE PROVOCATE DA OLTRE 300 PESTICIDI PRESENTI NEGLI ALIMENTI E NELLE ACQUE CHE BEVIAMO... IL PIU' PRESENTE E' PROPRIO IL GLIFOSATO.

GIUSEPPE ALTIERI, AGROECOLOGO


-------------

Articolo collegato: 

Perché il glifosato è spruzzato sulle colture prima della raccolta?


grano glifosatoIl glifosato, l'ingrediente principale dell'erbicida Roundup della Monsanto, è riconosciuto nel mondo come il diserbante più usato. Ciò che non è noto è che gli agricoltori usano il glifosato anche su colture come grano, avena, mais, fagioli commestibili e altre colture proprio prima del raccolto, sollevando preoccupazioni che l'erbicida potrebbe essere presente nei prodotti alimentari.

Glifosato utilizzato per accelerare la mietitura del grano
Il professor Charles Benbrook, che ha pubblicato il documento sull'uso quantitativo del glifosato, conferma che la pratica di irrorazione sul grano, prima della raccolta, con il glifosato, noto come essiccante, è stata iniziata in Scozia nel 1980.
"Gli agricoltori avevano spesso difficoltà ad ottenere dell grano e dell'orzo completamente asciutti in modo uniforme in modo che potessero iniziare la raccolta- afferma il professore. "Così si avvicinò l'idea di uccidere il raccolto (con glifosato) una o due settimane prima della raccolta per accelerare l'asciugatura della parte bassa della spiga di grano".
L'uso di pre-raccolta con glifosato consente agli agricoltori di raccogliere le colture fino a due settimane prima di come normalmente avviene nelle regioni più fredde, avvantaggiando le regioni più a Nord.
La diffusione di questa pratica avvenne, in seguito, nelle aree di coltivazione del grano del Nord America, come le province degli Stati Uniti e del Canada del Midwest superiore, quali Saskatchewan e Manitoba.
"L'Essiccazione forzata avviene principalmente in anni in cui le condizioni sono umide e il raccolto ha bisogno di tempo per asciugare", ha detto Joel Ransom, un agronomo a North Dakota State University. Ransom sostiene quindi che i disseccanti per grano che contengono il glifosato è stato uno strumento utile per gli agricoltori.
"Aiuta ad accelerare l'asciugatura verso il basso e controlla le erbacce che infestano il grano che rallentano la pratica della trebbiatura", ha detto. "Ha un ruolo importante nelle zone in cui c'è molta umidità."
Ransom afferma che la pratica è aumentata nel corso degli ultimi 15 anni a causa del tempo umido, come ad esempio nel Dakota del Nord, che è lo stato leader di produzione di grano negli Stati Uniti.
Mentre è più comune negli stati del Midwest superiore dove c'è più umidità, l'essiccazione ha meno probabilità di essere fatta in aree più secche come Kansas, Oklahoma, Washington e Oregon.
Tutti gli agricoltori convenzionali disseccano il grano
Secondo un coltivatore di grano in Saskatchewan(Canada) i disseccanti di grano contenenti glifosato sono comuni nella sua regione. "Penso che ogni agricoltore non biologico in Saskatchewan utilizza glifosato ogni anno, sulla maggior parte dei propri acri di grano ", ha detto il contadino parlando a condizione di rimanere in anonimato.
Ha preoccupazioni circa la pratica: "Penso che gli agricoltori hanno bisogno di rendersi conto che tutte le sostanze chimiche che usiamo sono 'cattive' in una certa misura," ha aggiunto. "Monsanto ha fatto una efficace lavoro di marketing sul glifosato, promuovendolo come 'sicuro' e 'biodegradabile' che gli agricoltori qui credono ancora sia così anche se tali affermazioni sono false."
La stragrande maggioranza degli agricoltori in Manitoba, la terza provincia del Canada che produce più grano - da cui prende nome la famosa farina di grano tenero usata anche da noi- utilizzano molto glifosato sul grano, ha detto Gerald Wiebe, contadino e consulente agricolo. "Direi che il 90 al 95% di ettari di grano in Manitoba sono spruzzati in pre-raccolta con glifosato. L'eccezione si avrebbe solo in zone aride della provincia in cui i livelli di umidità al momento del raccolto non sono un problema ", ha concluso.
Una pagnotta di pane al glifosato
Eppure, ci sono ovvie preoccupazioni perché il glifosato sia presente nei prodotti alimentari.
"Ci è stato detto che questi (residui di glifosato) sono troppo piccoli per essere rilevati, ma ci possiamo credere?», Chiese il contadino Saskatchewan. "Penso che tutti, anche i contadini che utilizzano e amano il glifosato, non mangiarebbero un pezzo di pane con il glifosato"
Un altro contadino, Wiebe, condivide le preoccupazioni simili: "I consumatori non si rendono conto che quando acquistano prodotti di grano come farina, biscotti e pane, soprattutto integrali, si stanno esponendo a residui di glifosato ". "È barbaro mettere glifosato nel cibo un paio di giorni prima di raccoglierlo."
Potete immaginare la risposta del pubblico se sapesse che il glifosato viene spruzzato sull'avena dei loro cereali per colazione Cheerios solo poche settimane prima che siano prodotti?

Fonte: http://aiab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3395:2016-03-07-14-55-38&catid=263:bioagricolturanotizie7marzo&Itemid=163

1 commento:

  1. Scrive Giuseppe Finamore a commento dell'articolo:

    “Ecco, il vero problema sono i 300 tipi di pesticidi che si usano nell'agricoltura, non solo il glifosato che, per la verità è il prodotto più usato a livello internazionale perché costa meno ma non è più dannoso degli altri... Senza dimenticare che nella cosiddetta agricoltura biologica vengono utilizzati prodotti, in certe quantità e in alcuni momenti della giornata, che sono anch'essi nocivi, come il verderame e lo zolfo... Per avere una agricoltura biologica vera ci sarebbe bisogno di far fare alle piante il lavoro che fanno i pesticidi e all'umanità il lavoro che fanno le macchine... Cosa possibile me non facilmente realizzabile data l'attuale strutturazione della società umana... Città enormi sembra di vivere tutti accatastati, cementificazione, fretta, fughe radioattive dalle centrali nucleari, inquinamento di tutti gli elementi che compongono la materia e ciò che da il colpo di grazia, anche i mezzi di comunicazione sono distorti creando confusione, disorientamento e alienazione... Di cosa ci si nutre? Mi vengono in mente le parole di un grande maestro che diceva: non è ciò che entra nell'uomo che lo rovina ma ciò che ne esce. Senza nulla togliere all'importanza di un'alimentazione biologica.”

    RispondiElimina