sabato 20 gennaio 2018

Göbekli Tepe - La civiltà umana è più antica di quel che si supponeva, scoperta in Turchia una città dell'età della pietra


Risultati immagini per Göbekli Tepe

Si pensava fino a poco fa che le aggregazioni urbane organizzate più antiche dell’uomo, databili intorno al 6/7.000 a.C. fossero quelle di Gerico e di Çatal Hüyük in Turchia. Invece ora si è certi, dopo gli ultimi esami al radiocarbonio 14 sul materiale di origine organico ritrovato negli scavi, che le costruzioni scoperte recentemente sempre in Turchia, a circa 20 Km dalla città di Şanlıurfa, sono le più antiche finora scoperte sul nostro pianeta. Questo nuovo ed enigmatico sito è: Göbekli Tepe la cui età è attribuibile al 10/12.000 a. C. Quindi un centro abitato di circa 14.000 anni fa. 

La scoperta di "Göbekli Tepe ha cancellato tutte le sicurezze accademiche che davano l’inizio della civiltà umana, grazie alla scoperta dell’agricoltura e dell’addomesticamento animale, al 6.000 a. C. I libri di storia pertanto vanno riscritti, ma questo lo diceva molti anni fa l’archeologo Sabatino Moscati che a causa di questa sua affermazione, dai saccenti dell’epoca, fu condannato come “eretico”. 

L’archeologo Klaus Schmidt, direttore degli scavi, ha dichiarato alla stampa: “… se è vero che i cacciatori raccoglitori dell’Età della Pietra siano stati i costruttori di qualcosa come Göbekli Tepe, allora cambia radicalmente la nostra visione del mondo, perché mostra che la vita degli antichissimi nostri antenati, in questa regione della Turchia, era di gran lunga più progredita di quanto si sia mai concepito. E’ come se divinità scese dal cielo avessero costruito Göbekli con le loro mani …. Questo che abbiamo portato alla luce è appena il 5% …. chissà quali altre sorprese ci attendono…”. 

La nota giornalista scientifica USA, Linda Moulton-Howe, ha visitato questi scavi nel sud della Turchia, constatando che sia i pilastri che le steli sono decorati con bassorilievi di straordinaria fattura, una tecnica che resta incomprensibile per quel lontano periodo. La giornalista è convinta che qui possa emergere la vera storia dell’Umanità, ben diversa da quella che abbiamo finora immaginato. 

Tra tutti i totem che sono stati scoperti e riportati alla luce, uno in particolare per la giornalista Linda è quello più enigmatico, infatti è rappresentata la nascita o la creazione di un bimbo umano ad opera di una creatura non umana. E’ come se questa stele in pietra ci volesse dire: “ noi vi abbiamo creato…” Ma chi?

Filippo Mariani

Risultati immagini per Göbekli Tepe

Nessun commento:

Posta un commento