lunedì 24 luglio 2017

Zeolite per amica - Buoni consigli per eliminare tossine, pesticidi, metalli pesanti e proteggersi dall'inquinamento... in modo naturale


Risultati immagini per Zeolite per amica

La zeolite è un minerale naturale di origine vulcanica che svolge una potente azione disintossicante nell’organismo. Utile per eliminare i pesticidi assunti con l’alimentazione, i metalli pesanti presenti nel cibo, nell’aria e nell’acqua, i radionuclidi che danneggiano la tiroide, i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento e lo ione ammonio che viene prodotto con l’attività fisica ed è responsabile dell’affaticamento (oltre ad essere tossico per il cervello).

Il suo utilizzo, come per l’argilla, è antichissimo dato che per migliaia di anni gli esseri umani e animali l’hanno consumata spontaneamente per ripristinare la salute.

Esistono 191 tipi diversi di zeolite che trovano un vasto impiego nell’industria alimentare, farmaceutica, chimica e agricola. La zeolite clinoptilolite è il particolare tipo di zeolite che ha i migliori effetti biologici per la salute umana e veterinaria. Si può richiedere presso le erboristerie o le farmacie, il costo a flacone varia intorno ai 20/25 euro.

La clinoptilolite ha una struttura cristallina costituita da due tetraedri di SiO4 ed AlO4 legati mediante ponti ossigeno che genera dei canali nei quali vengono attratti ed intrappolati la maggior parte dei metalli pesanti e tossine che incontra nel suo percorso.

Si stima che l’80% delle persone testate con il mineralogramma (ovvero l’analisi del capello) rivelano uno o più metalli pesanti in eccesso nell’organismo. Questo è dovuto alle ormai onnipresenti tossine che troviamo dappertutto, dai vestiti al cibo confezionato, alla frutta e verdura non biologiche, carne e latte convenzionali, all’acqua del rubinetto, vernici, materassi, cosmetici e prodotti per l’igiene.

Quindi se da una parte è importante porre attenzione alla proprie abitudini scegliendo per quanto possibile soluzioni naturali, dall’altra è praticamente impossibile evitare totalmente la fonte di questi contaminanti e perciò dobbiamo effettuare periodiche depurazioni, specialmente se viviamo in città o abbiamo una costituzione fisica delicata che tende ad accusare ed accumulare queste sostanze.

10 Benefici della zeolite clinoptilolite

Disintossicante. E’ stato dimostrato che la zeolite clinoptilolite è in grado di rimuovere i metalli pesanti(specialmente cadmio, piombo e arsenico), pesticidi, antibiotici e tossine. E’ ideale quindi per tutti i fumatori e per chi vive in zone dove l’acqua di rubinetto è a rischio. Infatti la maggior parte dei contaminanti sono cationi (ioni positivi) che vengono attirati e intrappolati dagli anioni del reticolo cristallino della zeolite. Queste sostanze tossiche vengono poi espulse tramite le feci senza affaticare i reni e il fegato. Questa è una caratteristica unica della zeolite dato che la maggior parte dei chelanti sfrutta le capacità emuntorie dell’organismo. Inoltre la zeolite non esaurisce gli elettroliti del corpo durante la sua disintossicazione ma anzi rilascia minerali.


2. Radiazioni. I giapponesi impiegarono la zeolite nelle vittime da radiazioni durante le esplosioni di Hiroshima e Nagasaki. I russi nel 1986, a Chernobyl, usarono tonnellate di zeolite per bonificare i terreni e le acque contaminate. Fu inserita anche nel cibo (come biscotti e cioccolate) da dare ai bambini colpiti dalle radiazioni per proteggerli dalle loro terribili conseguenze. La zeolite è in grado di assorbire i radionuclidi ed espellerli dal corpo. Un esempio è lo iodio radioattivo che si deposita nella tiroide e causa infiammazioni e danni alla ghiandola. Per questo dopo Chernobyl c’è stato un aumento esponenziale delle patologie tiroidee in Italia e nel nord Europa. E’ ottima anche da assumere prima e dopo i viaggi in aereo per eliminare gli effetti dei raggi cosmici a cui ci si espone, soprattutto nei viaggi intercontinentali.


3. Cancro. Uno studio ha dimostrato che la zeolite clinoptilolite “colpisce la proliferazione delle cellule tumorali in vitro e può agire come un adiuvante nella terapia del cancro“. Un altro studio ha confermato che la zeolite “clinoptilolite influenza la vitalità delle cellule, la divisione cellulare e la risposta cellulare allo stress che provoca l’effetto antiproliferativo e l’induzione dell’apoptosi in vitro. I risultati ottenuti hanno dimostrato che l’effetto biologico della zeolite clinoptilolite sull’inibizione della crescita delle cellule tumorali potrebbe essere una conseguenza delle caratteristiche di adsorbimento e scambio ionico che causano l’adsorbimento di alcuni componenti sierici mediante la clinoptilolite.”


4. Chemioterapia. Questo è il campo di applicazione oggi più applicato e studiato della zeolite. E’ spesso consigliata dagli oncologi ai pazienti per ridurre gli effetti nocivi dalla chemioterapia e radioterapia. Va assunta nei tempi e dosaggi consigliati dal proprio medico curante.


5. Bilancia il pH. La naturale basicità della zeolite le permette di tamponare l’acidità prodotta dalla fermentazione intestinale e dall’eccesso di acido cloridrico nello stomaco. Come effetto del consumo di zeolite si può osservare un innalzamento del pH delle urine.


6. Allergia. La zeolite è in grado di ridurre i sintomi allergici. Infatti le allergie spesso possono essere innescate da un aumento del livello di tossine nel corpo, come ad esempio con la formaldeide e l’assimilazione eccessiva di pesticidi.


7. Antiossidante. La zeolite è ottima nell’eliminare i radicali liberi, molecole chimiche pericolose per le nostre cellule tanto da essere soprannominate “killer cellulari”, responsabili dell’insorgenza o dell’aggravamento di molte malattie come diabete, malattie cardiovascolari, tumori ed invecchiamento precoce.


8. Alzheimer. Uno studio dell’Università di Brescia su modello animale ha dimostrato che la zeolite clinoptilolite micronizzata è in grado di favorire la rimozione dello stress ossidativo e delle placche accumulate. Questi fenomeni sono considerati tra i principali eventi che portano all’invecchiamento e alle malattie neurodegenerative, e quindi la zeolite si pone come un potente adiuvante nel trattamento di queste patologie. I risultati hanno mostrato infatti la capacità della zeolite di aumentare l’attività endogena della superossido dismutasi (SOD) nell’ippocampo e una riduzione dei livelli amiloidi e del carico di placche rispetto al gruppo di controllo.


9. Alcol. La zeolite è ottima per eliminare i postumi dell’alcol e gli effetti negativi sul fegato.


10. Sport. Durante l’attività fisica intensa viene prodotta, oltre all’acido lattico che disturba la prestazione, anche ammoniaca che è tossica per il cervello ed è responsabile di molte delle crisi di fatica. La zeolite quando viene assunta rimuove l’ammoniaca inducendo una miglior resistenza allo sforzo con conseguente aumento delle prestazioni sia fisiche che mentali.

Controindicazioni

La zeolite è un minerale inerte ovvero che agisce in modo passivo come una sorta di spazzino. L’unico effetto indesiderato che può causare è stitichezza, data la sua tendenza ad assorbire i liquidi. Questo può essere evitato bevendo adeguatamente durante la giornata. Non va assunta vicino ai farmaci per evitare interazioni.

Modo d’uso

Si consiglia generalmente di assumere 1-2 compresse di zeolite clinoptiolite 3 volte al giorno a stomaco vuoto, 30 minuti prima dei pasti o 2 ore dopo il pasto. Deglutire una compressa per volta con abbondante acqua. Assumere lontano dai farmaci. - Generalmente si consiglia di fare un ciclo di zeolite ogni 6 mesi per avere una depurazione profonda e un mantenimento nel tempo.

Riccardo Lautizi

Risultati immagini per Zeolite per amica

(Fonte: A.K. Informa - Notiziario 28 del 2017)

Nessun commento:

Posta un commento