giovedì 6 luglio 2017

UE. Emissioni gas inquinanti da traffico veicolare in aumento


Risultati immagini per gas inquinanti da traffico

Le emissioni totali di gas inquinanti  dell'Unione europea sono aumentate dello 0,5% nel 2015, secondo i dati dell'Agenzia europea per l'ambiente (EEA). Il trasporto ha giocato un ruolo fondamentale in tale aumento: una migliore efficienza del combustibile in questo settore non è stata infatti sufficiente a contrastare gli effetti di una crescente domanda di mobilità.

I due nuovi report dell'EEA Annual European Union greenhouse gas inventory 1990-2015 and inventory report 2017 e Analysis of key trends and drivers in greenhouse gas emissions in the EU between 1990 and 2015 forniscono una panoramica delle tendenze delle emissioni di gas (cosiddetti a effetto serra) che, per la prima volta dal 2010, sono leggermente aumentate nell'Unione europea nel 2015, dopo la riduzione del 4% registrata nel 2014. Spagna, Italia e Paesi Bassi sono i paesi dove tale aumento è stato maggiore.

Dal 1990 al 2015 l'UE ha comunque ridotto le proprie emissioni di gas a effetto serra del 22,1%, superando quindi l'obiettivo del 20% da raggiungere nel 2020. Nello stesso periodo l'economia europea è cresciuta del 50%, dimostrando quanto sia possibile una crescita economica a lungo termine, riducendo le emissioni di gas inquinanti.

Le ragioni principali delle riduzioni registrate a partire dal 1990 comprendono:
  • gli effetti delle politiche comunitarie e nazionali, che hanno portato all'utilizzo crescente delle energie rinnovabili, all'utilizzo di combustibili a basso tenore di carbonio e al miglioramento dell'efficienza energetica,
  • il cambiamento strutturale verso un'economia più orientata ai servizi,
  • gli effetti della recessione economica,
  • gli inverni più miti, che hanno portato ad una riduzione della domanda di energia per il riscaldamento.
L'aumento del 2015 è invece attribuibile a due principali fattori:
  • aumento del traffico su strada, sia in termini di passeggeri che di merci,
  • condizioni climatiche leggermente più fredde in Europa, rispetto al 2014, con conseguente maggiore domanda di riscaldamento.
I vantaggi dell'efficienza dei carburanti di veicoli nuovi e degli aeromobili non sono stati sufficienti a compensare le emissioni supplementari causate da una maggiore domanda nel trasporto sia passeggeri che merci.

Le emissioni da trasporto stradale  sono aumentate per il secondo anno consecutivo nel 2015, dell'1,6%. Le emissioni da aviazione, che rappresentano circa il 4% delle emissioni totali dell'UE, sono aumentate del 3,3% nel 2015.

Immagine correlata

 (Dati dell'Agenzia europea per l'ambiente -Diramati da Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento