mercoledì 3 maggio 2017

È possibile oggi un nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento?


Risultati immagini per il nuovo umanesimo di michele ciliberto

"La necessità di un rinnovamento culturale è evidente in Italia, appare prioritario prenderne coscienza e cercare di attuarlo. Intanto, uno spiraglio di luce si intravede, leggendo l’interessante testimonianza di Michele Ciliberto attraverso il libro “Il nuovo Umanesimo”, edito da Laterza." (Alessandro Peluso)

Non è un caso che oggi si parli molto di un nuovo Umanesimo: perché l’Umanesimo ridiventa attuale ogni volta che si riapre l’interrogazione sulla condizione dell’uomo e del suo destino.

Viviamo tempi in cui stanno cadendo gli architravi del vecchio mondo, e non sappiamo che caratteri avrà ciò che, nel bene e nel male, sta faticosamente nascendo. È in questo contesto, di crisi e di trasformazione, che il problema dell’uomo e del suo destino ridiventa centrale. La lezione dell’Umanesimo ritorna così particolarmente attuale. 


È possibile oggi un nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento? 

Infatti, alla radice, esso è sempre stato un’interrogazione sulla condizione umana. Rileggerne i testi è, dunque, un’esperienza preziosa. Affiorano da queste pagine la visione dell’uomo come ‘grande miracolo’ ma anche giocattolo nelle mani degli dei; la concezione del mondo come teatro; la funzione della maschera; l’esercizio della dissimulazione; l’immagine come nuova chiave di accesso alla verità; la renovatio mundi; la ricerca di un nuovo significato dell’uomo nell’universo infinito; la funzione della praxis.

Immagine incorporata 1

Nessun commento:

Posta un commento