venerdì 3 febbraio 2017

Tutti i danni degli Ogm e dell'agricoltura industriale

Gli Ogm rappresentano un vero fallimento premeditato per gli agricoltori… con rischio di perdita della sovranità alimentare delle Nazioni… da cui deriva solo miseria e fame.
Tutti i danni degli ogm e dell'agricoltura industriale
Si pensi, inoltre, al fatto che molte erbe considerate infestanti sono ormai resistenti al Roundup, l’erbicida chimico che verrebbe irrorato in modo massiccio sulle coltivazioni Ogm, assorbendosi nei semi (di soia e di mais, cotone, colza, ecc.) delle piante Ogm “resistenti ai disseccanti chimici totali”. Con conseguente accumulo nell’ambiente e nelle acque.
Un avvelenamento di massa, che si accumula nelle catene alimentari e nelle carni degli animali alimentati con Ogm. Lo dimostra il fatto che la soglia di cosiddetta soglia di “tolleranza” dei residui del disseccante chimico negli alimenti è stata notevolmente aumentata con l’entrata in commercio degli Ogm. Un prodotto chimico pericolosissimo, pubblicizzato come biodegradabile, invece tossico e mortale per le cellule, responsabile secondo una ricerca svedese, dell’epidemia di linfomi non Hodgkin (un tumore del sangue).
C'è dell’altro e in abbondanza da dire contro gli Ogm.
In particolare va citato il Trasferimento Genico Orizzontale (Tgo) del Dna transgenico inserito negli Ogm, molto instabile e reattivo, in quanto estraneo alla specie vivente e costituito anche con pezzi di virus o batteri patogeni. Il Tgo si diffonde nell’ambiente e lungo le catene alimentari, passando dai microrganismi alle acque, al sangue e negli apparati digerenti. Hanno trovato Dna transgenico non digerito nei feti dei topi… cosa succederà ai poveri animali d’allevamento, che per loro “sfortuna” vengono macellati giovani… e soprattutto agli esseri umani… oggi sempre più“macellati dal Cancro”?
Vorrei precisare che i cosiddetti geni (pezzi di Dna manipolato), non sono microchips, e quando si modifica il normale funzionamento del Dna , inserendovi pezzi estranei in maniera del tutto casuale, nessuno potrà mai prevedere quello che succederà all’interno dell’Ogm, con rischi incommensurabili per la salute e l’ambiente.
Le modificazioni nel tempo all’interno del Dna, a causa della naturale instabilità dell’Ogm, sono dichiarate dalla stessa Monsanto, ad esempio per la soia, ed influenzano altamente il funzionamento delle cellule, regolate dal Dna. 

Pertanto ne risente anche il sistema immunitario in generale e i meccanismi fisiologici cellulari connessi alla riparazione dei danni al Dna, operanti in maniera perfetta nel nostro organismo, coadiuvati dalle vitamine naturali, per riparare i danni derivati da agenti mutanti inquinanti presenti ad esempio nel cibo e nell’acqua. Esponendo in tal senso a gravissimi rischi di malattie degenerative, l’intera popolazione mondiale, se si inquinano irreversibilmente i territori agricoli. E’ per questo motivo che alcuni  ricercatori parlano di futuro rischio di Pandemia da malattie degenerative.
Mi chiedo come è stato possibile brevettare ciò che non è stabile ne esattamente riproducibile, come una manipolazione genetica. Insomma, mi sembra che il futuro transgenico sia tutt’altro che roseo… forse è meglio scendere dal treno prima che si schianti.
Puntando al Made in Italy da mettere all’asta internazionale del mangiar bene , biologico, 100% ogm free quello che chiede il mercato… …il libero mercato, (che oggi praticamente non esiste se non nel rapporto diretto dal produttore al consumatore) dove siamo vincenti… per “natura” 
La Natura che vogliamo salvare.
Una tradizione ricevuta in eredità dai Padri, ma soprattutto… in prestito dai nostri Figli.

Prof. Agroecologo Giuseppe Altieri

Nessun commento:

Posta un commento