lunedì 28 novembre 2016

Una nuova App dell'Agenzia europea dell'ambiente per tracciare i rifiuti marini


Risultati immagini per rifiuti in mare

E' a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta un'applicazione sviluppata per monitorare e mappare i rifiuti galleggianti nei fiumi, destinati con ogni probabilità a confluire nei mari.
Nell'ambito della Direttiva quadro dell'UE sulla strategia marina per la protezione dell'ambiente marino e il raggiungimento di un buono stato ecologico delle acque entro il 2020, è infatti stato avviato un osservatorio in rete per l'identificazione dei rifiuti in acqua.
La sempre maggiore presenza di rifiuti nei mari è un fenomeno in continua crescita e la fonte maggiore si ritiene siano gli apporti fluviali, ma la mancanza di dati sulle quantità e le tipologie di tali immissioni non consente di mirare adeguatamente le misure da adottare per ridurne l'ingresso.
Per strutturare azioni mirate e coordinate a livello europeo, è stato costituito un osservatorio in rete  all'interno del Progetto RIMMEL (RIverine and Marine floating macro litter Monitoring and Modelling of Environmental Loading); all'osservatorio, composto da scienziati, organismi governativi e non governativi all'interno e all'esterno dell'UE, possono aggiungersi - attraverso l'applicazione rilasciata per computer e tablet - altri soggetti interessati a partecipare al monitoraggio.
Le attività di monitoraggio, che proseguiranno per circa un anno, dovranno durare dai 30 ai 60 minuti, a seconda della disponibilità delle risorse delle organizzazioni partecipanti.
Attraverso l'osservazione visiva si potrà segnalare la presenza dei rifiuti individuati registrando l'avvistamento in file organizzati secondo parametri concordati per tipologie e dimensioni.
Per aderire alla rete, istituzioni, ricercatori, autorità competenti, ONG e altre parti interessate di qualsiasi paese, anche extra UE, possono registrarsi all'indirizzo: 

Visualizzazione di
(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento