sabato 12 novembre 2016

L'approccio bioregionale di Serge Latouche come modo corretto di rapportarsi all'ambiente


Risultati immagini per decrescita e localismo.

Il significato dell'ecologia profonda è racchiuso nella comprensione che nulla è   separabile nella vita, il tutto compartecipa al tutto. Questo concetto è stato espresso con molta saggezza sin da cinquemila anni fa in un detto vedico che afferma: "Dal Tutto  sorge il Tutto. Se dal Tutto togli  il Tutto, sempre il Tutto rimane".

Perciò l'ecologia profonda è il riconoscimento dell'inscindibilità  della vita ed il bioregionalismo non è altro che la descrizione dei vari processi vitali e delle forme visibili della vita e della materia  nella consapevolezza di tale inscindibilità. Quindi la descrizione "geografica" bioregionale è  funzionale all'integrazione dell'ambito descritto. Un po' come avvenne ai tempi di  Menenio Agrippa che descrisse  lo stato in termini di complementarietà degli organi strutturati per il funzionamento dell'intero  organismo.  

Risultati immagini per decrescita e localismo.

Questo discorso è molto vicino alla filosofia socio-economica  di  Serge Latouche, in tema di  decrescita e localismo. Come sappiamo il professor Serge Latouche è tra gli avversari più noti della globalizzazione del pianeta e un sostenitore della decrescita conviviale e del  localismo. Conosciuto per i suoi lavori di antropologia economica mira a proporre nelle  sue opere il concetto dell'economico, rifacendosi alla definizione di economia  sostanziale, intesa come attività in grado di fornire i mezzi materiali per il soddisfacimento dei bisogni delle persone.  Egli critica, attraverso argomentazioni teoriche solide e con un approccio empirico il  concetto di sviluppo e le nozioni di razionalità ed efficacia economica.

E finalmente lo stanno capendo in molti: il nostro pianeta è limitato. Le sue risorse, le sue energie non sono infinite. Da ciò l'importanza che nel bioregionalismo viene data  ad un territorio, un qualsiasi territorio, facendo in modo che l’esercizio della partecipazione  avvenga in maniera nonviolenta e raggiunga dei risultati che  non producano danni all’ambiente e alle persone.

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per logo della rete bioregionale
Rete Bioregionale Italiana

1 commento:

  1. il decentramento è una forma di democrazia e di organizzazione allargata . Considererei anche con pari significato la multidisciplinarietà tra le scienze per diffondere il sapere e realizzare un approccio funzionale

    RispondiElimina