venerdì 19 agosto 2016

Bioregionalismo nostrano - Dal sogno americano al sogno meridionale



Dal sogno americano al sogno meridionale di e con Ferdinando Renzetti
martedì 13 Settembre 2016, h 21, presso Orto Albero che Cammina di  Recanati (MC)
Info. 3392528411

Questa terra e’ la tua terra cantava Woody Guthrie negli anni
quaranta, girando l' America con la sua chitarra sui treni merci.
Quanta strada posso percorrere prima di raggiungerla, ribatteva negli
anni sessanta, Bob Dylan con la sua chitarra elettrica, facendo sua la
lezione del maestro, girando l'America in sella alla sua moto. oggi,
io non so quanta strada ho percorso e quanta strada potrò ancora
percorrere prima di raggiungere la mia terra. Ho fatto mia la lezione
dei due maestri, viaggio per l'Italia meridionale con la mia chitarra
rotolando come una pietra con la navicella sul nastro d asfalto dove
sento spesso la risposta soffiare nel vento: “questa terra e’ la tua
terra”

Lu bene mio, lu bene tuo, lu bene di noi uomini abitanti della capanna
urbana, viaggiatori nella tempesta delle intemperie della vita
contemporanea quotidiana, lo smog, lo stress del traffico e del
consumismo esasperato, come canne al vento siamo noi a far ricca la
terra, noi che coltiviamo riso cotone vino grano, noi che sopportiamo
la malattia del sonno e della malaria, siamo noi a far ricca la terra
“lu bene nostro”

racconto del paesaggio meridionale attraverso i canti della tradizione
meridionale in parte registrati dall'etnomusicologo americano Alan
Lomax nella sua campagna di ricerca nel 1954. sorta di viaggio
musicale nell'Italia meridionale alla ricerca di corrispondenze tra
uomo musica e paesaggio.

(F.R.)

Nessun commento:

Posta un commento