domenica 10 luglio 2016

Estate 2016 - Il cibo che ci mantiene sani



In estate bisogna proteggerci dal gran caldo bevendo grandi quantità d'acqua ma anche alimenti che possono aumentare le difese naturali del nostro corpo dai raggi solari, in particolare pelle, a rischio melanoma, e i capelli

In estate bisogna, prima di tutto, proteggerci dalla disidratazione. E' quindi consigliabile bere molta acqua ma la sola acqua non basta a difendere il nostro corpo dal caldo e dalla maggiore intensità dei raggi solari.

In estate lo stress ossidativo a cui è sottoposto il nostro corpo è amplificato e per averne cura bisogna anche stare molto attenti all'alimentazione. Naturalmente è consigliabile utilizzare le creme solari ma da sole non bastano. Sarebbe auspicabile cercare di alimentarsi con cibi che, per loro stessa natura, rimuovono i radicali liberi in eccesso e consentono all’organismo di difendersi dall’interno di fronte al rischio scottature grazie ad un’azione di tipo antiossidante.

"Oggi - ci informa Marcella Ribuffo, direttore dell'Unità di Dermocosmetologia dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata- esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un'alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate".

Ecco dunque il decalogo dei cibi amici della pelle:

Pomodori - Quelli maturi sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso e le loro proprietà antiossidanti.

Tè verde - Svolge una funzione antiossidante grazie a una tipologia di polifenoli chiamati catechine.

Cacao - Qui la funzione antiossidante e protettiva è assicurata dai flavonoidi.

More - Le bacche e i frutti di bosco in generale sono ricchi di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.

Uova - Sono ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate.

Carote - L'elevato contenuto di carotenoidi potenziano l'effetto della melanina.

Albicocche - Si tratta di frutti ricchi di minerali e vitamine A e C, dal basso apporto calorico.

Peperoni rossi e gialli - Anche qui il colore tipico è dovuto alla presenza di carotenoidi. La loro "forza" è nella forte concentrazione di molecole antiossidanti.

Curcuma - Ottima per proteggere pelle e organismo dai danni potenziali della tintarella, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

di C. S. 



Fonte: Tracce > Salute

Nessun commento:

Posta un commento