domenica 5 giugno 2016

Roma, dal 9 al 12 giugno 2016 - "Cerealia"

Cerealia / VI EDIZIONE / 9-12 GIUGNO 2016
I cereali: da cibo dei popoli a condivisione della tavola
9 GIUGNO  10 GIUGNO  11 GIUGNO  12 GIUGNO a Roma

Presentazione

Mediterraneo e pluralismo Culturale.
Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delleVestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo. Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa. Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso: 2011 Egitto; 2012 Turchia;  2013 Grecia; 2014 Cipro; 2015 Croazia. Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti, dunque una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo. La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.
Il valore sociale ed economico dei cereali è immenso. Cerealia vuole diffondere la conoscenza e coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.

Particolare del 10 giugno 2016: 

FIDAF – Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali -  Via Livenza, 6 (traversa di via Po)
09:00 – 13:00 Sala G. Medici: seminario Agricoltura e sostenibilità, la sfida del 2050

Coordinamento Luigi Rossi, presidente FIDAF. Relatori: Andrea Sonnino (ENEA) Produzioni agricole attuali e in prospettiva; Grigori Lazarev Sostenibiltà agro-ambientale nelle Aree del Mediterraneo; Edoardo Corbucci (presidente Ordine dottori Agronomi e dottori Forestali Provincia di Roma) La sostenibilità nelle aziende agrarie italiane; Marina Carcea (Crea) Il contributo dei cereali alla nutrizione umana; Plinio Bravetti* (presidente Consmaremma) L'attività sementiera in Italia; Norberto Pogna Quale futuro per i cereali perenni; Lucio Fumagalli (segretario generale INSOR) I prodotti tipici e il mercato globale; Roberto Mariotti (ARSIAL) I campi sperimentali dell'Arsial;

Seminario utile al fine dei crediti professionali degli agronomi
Degustazione e testimonianza di "Cibi eroici Ciociari" a cura di Res Ciociaria
[ Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: 338 1515381 o sul sito del festival ]


Nessun commento:

Posta un commento