mercoledì 29 giugno 2016

Foiano della Chiana, dall'8 al 10 luglio 2016 - Permacultura: Tendere all'autosufficienza

"Tendere all'Autosufficienza", cioè come progettare un podere in Permacultura, è il titolo del corso che Stefano Soldati terrà in Toscana dall'8 al 10 luglio 2016, presso Le Terre dell'Iris Via Poggi Grassi, 4,  Foiano della Chiana


Molti di voi conoscono già il mio impegno nel benessere psichico, spirituale e fisico dell'essere umano, ma forse non tutti sanno quanto questo impegno sia devoluto in misura altrettanto cospicua, se non maggiore, al benessere dell'ambiente. Dobbiamo capire che l'ambiente non è un luogo che ci circonda soltanto ma è la nostra vita stessa; noi viviamo GRAZIE all'ambiente. Senza aria, senza luce, senza terra e senza acqua la VITA non sarebbe possibile. Nel mio percorso sciamanico ho imparato a conoscere, rispettare e onorare la preziosità e la bellezza della vita in ogni sua forma e manifestazione perché tutto è vivo e la vita è un dono costante a cui ogni essere ha diritto. Un diritto che deve necessariamente essere rispettato.

La Permacultura, come lo sciamanesimo, non è una tecnica bensì uno stile di vita equo e solidale basato sulla conoscenza, sul rispetto e sulla collaborazione con la logica della natura. Un sistema che ci consente di superare le trappole dello sfruttamento, della dipendenza, della competizione e della prevaricazione e ci permette di esercitare la libertà che viene dalla collaborazione e dallo scambio e la potenza della sinergia, della collettività e della diversità.

In questa esistenza mi è stata data la possibilità di vivere in campagna ed è da qui presso "Le Terre dell'Iris" che dò il mio contributo, consapevole che farlo non soltanto è possibile ma è anche facile, divertente e fortemente appagante.

Le T erre dell'Iris è un progetto di azienda agricola che vuole essere ecosostenibile ed autosufficiente. Si prefigge di custodire varietà ed ecosistemi locali e allo stesso tempo sperimenta l'introduzione sinergica e compatibile di nuovi elementi per permettere una produttività sostenibile senza sfruttamento e indipendente da sostanze chimiche. Il podere si estende su una superficie di 7 ettari e, al momento, custodisce più di un centinaio di varietà di Iris, una buona selezione di erbe aromatiche e di piante da frutto locali, un oliveto ed un boschetto. Segue le filosofie e le tecniche sia sinergiche e permaculturali che radioniche e di queste ultime sperimenta l’energia delle forme della geometria sacra applicate alla terra per incrementarne la vitalità e l'utilizzo di apparecchiature radioniche ed orgoniche per problemi più specifici. Tra i progetti da realizzare a breve saranno l’impianto di alveari e la realizzazione di laghetti di fitodepurazione, ecopiscina, foodforest, doccia d a campo, compost toilet e strutture in paglia e terra cruda (Laboratori polifunzionali artistici e laboratori di trasformazione di alimenti e distillazione di oli essenziali), incluso un luogo di messa a dimora di semi donati (noccioli di frutta che andrebbero normalmente buttati e che invece siamo felici di accogliere per generare nuove piante).

Affido a Stefano Soldati, insegnante esperto, sensibile, attento, impegnato e consapevole il compito di guidarci, prendendo a modello il nostro podere, su come organizzare, progettare e diventare autosufficienti e produttivi nel rispetto ecosostenibile dell'ambiente e nella valorizzazione delle proprie risorse, condividendo con lui l'esigenza di ridurre il nostro impatto sull'ambiente perché, come dice: "il pianeta Terra è uno solo".

Vi esorto a dare il vostro contributo e a partecipare numerosi.

Oltre al corso Stefano Soldati terrà un'interessantissima Conferenza sulle Costruzioni in Paglia con proiezioni di esempi di case nel mondo in varie epoche APERTA al pubblico Venerdì 8 Luglio alle ore 18:30

Letizia Girolami PhD


PER INFO: info@letiziagirolami.it

Nessun commento:

Posta un commento