giovedì 9 giugno 2016

Dall'11 al 18 giugno 2016 il tema del clima sbarca al Taormina Film Fest



Taormina. Nella ridente e famosa cittadina siciliana tra l’11 e il 18 di giugno 2016 si aprirà al pubblico internazionale la 62ma edizione dell’evento cinematografico mondiale” Taormina Film Fest”.

La manifestazione artistica internazionale presieduta da Richard Gere e con la presenza di altri insigni artisti internazionali e nazionali come: Gabriele Salvatores, Rupert Everett, Sergio Rubino, Patricia Arquette e Susan Sarandon, quest’anno è dedicata al problema dei cambiamenti climatici. 


La direzione del Taormina Film Fest  ha scelto come consulente scientifico in questo delicato settore, tra le varie organizzazioni ambientaliste italiane, Accademia Kronos. Questa associazioni, infatti, sulle tematiche ambientali legate ai cambiamenti climatici è conosciuta soprattutto all’estero per le sue spedizioni scientifiche e per la creazione di riserve naturali e impianti boschivi. Accademia Kronos è da oltre 20 anni impegnata in questo settore e il suo team scientifico consta di scienziati a livello internazionale, come: Anna Maria Fausto, prorettore dell’Università della Tuscia, Vincenzo Ferrara climatologo Enea, Riccardo Valentini esperto mondiale sugli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali e tanti altri.

Accademia Kronos per l’occasione ha prodotto in collaborazione con l’ENEA uno spot cinematografico sul problema del riscaldamento globale del pianeta, che verrà proiettato dall’11 al 18 di giugno a Taormina all’apertura di ogni sezione e poi consegnato alla RAI per una maggiore divulgazione. Oltre a ciò il giorno 15 presso il palacongressi di Taormina l’associazione organizza una tavola rotonda dal titolo: “SOS Clima” in cui sono previsti interventi di scienziati di fama internazionale tra cui Rubbia e Ferrara.

Un successo lusinghiero per Accademia Kronos dal quale è previsto, in accordo con Richard Gere, di partecipare per il prossimo autunno negli USA ad un tour nelle principali città per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema dei cambiamenti climatici.

 Filippo Mariani  - Accademia Kronos


Piogge torrenziali e allagamenti dal Texas al Pakistan, fino all’Europa…

Nessun commento:

Posta un commento