martedì 17 maggio 2016

Savigno, 27, 28 e 29 maggio 2016 - 6° Incontro di Sentiero Bioregionale



Ai membri, amici e simpatizzanti di Sentiero Bioregionale, permettetemi di ricordarvi l’appuntamento del 27/28/29 Maggio a Casa La Lodola (Savigno- Appennino bolognese), dove si terrà l’incontro annuale di Sentiero Bioregionale. Tutti sono i benvenuti, purché animanti di buona volontà e spirito di condivisione. Di seguito trovate il programma e tutte le informazioni necessarie, comprese le indicazioni stradali. Per facilitare l’organizzazione, chi volesse partecipare lo comunichi allo scrivente. Per favore specificare se si è una o più persone. Grazie.
 
Statemi bene
Giuseppe Moretti -  morettig@iol.it
x Sentiero Bioregionale


SENTIERO  BIOREGIONALE 6

27/28/29 Maggio 2016
Presso Casa La Lodola
(Loc. Savigno, Appennino Bolognese)



PROGRAMMA

Venerdì 27: arrivo pomeriggio/sera, cena, discussione e stesura definitiva del programma.
Sabato 28: colazione, Cerchio d’apertura e avvio del programma. Pranzo, siesta e ripresa del programma nel primo pomeriggio. Cena e musica/teatro a seguire.
Domenica 29: colazione, ripresa del programma. Cerchio di chiusura, pranzo e saluti.


TEMI IN DISCUSSIONE

*Quando è il luogo che sceglie noi, e non noi che scegliamo il luogo?
*Prendersi cura come atto creativo e ribelle.
*Vivere nella presenza o nella mancanza di una comunità consapevole del vivere bioregionale.
*Gemellaggio bioregionale: Ozark Area Community Congress (Turtle Island) e Sentiero Bioregionale.
*Incontri intermedi di Sentiero Bioregionale ristretto alle persone della stessa bioregione.
*Presentazione del libro di Peter Berg “Alza la Posta, saggi storici sul bioregionalismo”.


INFORMAZIONI UTILI

PERNOTTAMENTO: tre camere e due camerate per un totale di 30 posti in letto a castello. Possibilità di parcheggiare camper e spazio per tenda propria.
CUCINA: attrezzata, in autogestione. Chi vuole portare cibo da condividere è il benvenuto, previa comunicazione all’organizzazione.
SERVIZI: bagni attrezzati internamente.
COSTI: 30/35 euro per tutto il periodo (chi non usufruisce del pernottamento interno paga meno)
COSA PORTARE: sacco a pelo e/o lenzuola (le coperte ci sono), indumenti in base all’andamento climatico, impermeabile se piove, maglione se c’è fresco. Prodotti per mercatino: libri, riviste, prodotti culinari e di ùartigianato. Spirito alto e rispetto per il luogo e i suoi abitanti.
Novità: verrà allestito un banchetto di cose da portare e prendere gratuitamente.

*In caso di maltempo l’incontro si svolgerà all’interno.
*Per una migliore organizzazione, si prega di comunicare per tempo la propria presenza alla segreteria di Sentiero Bioregionale 0376-611265 – 389.2841130 – morettig@iol.it 





Indicazioni per arrivare a Casa La Lodola – Via San Prospero, 3802 – 40060 Savigno (BO)
Tel: 389.4329526 – info@casalalodola.it – www.casalalodola.it



Da Bologna (in 45-50 minuti):

Asse attrezzato per Casalecchio; non uscire a Casalecchio ma imboccare la “nuova bazzanese” in direzione Maranello-Bazzano. Oppure, uscendo dall’autostrada (o tangenziale) a Casalecchio, seguire indicazioni per Maranello-Bazzano. Uscita n°3 dalla “nuova bazzanese” in direzione Tolè (uscita successiva a quella per il Centro Commerciale). Continuare sempre in direzione di Tolè (oltrepassando Gessi, Rivabella, Calderino, Badia, Montepastore). A Cà Bortolini (non prima) voltare a destra verso Savigno. La Lodola, civico 3802 è sulla vostra sinistra a 2 km esatti da Cà Bortolini.



Da Modena:

Uscita autostrada Modena sud. Proseguire per Spilamberto, poi Bazzano, Monteveglio, Savigno. Quindi proseguire in direzione Tolè. 800 mt. Dopo aver oltrepassato la frazione di San Prospero, trovate La Lodola sulla vostra destra (civico 3802).



Dalla statale Porrettana (autostrada da Firenze, uscita Sasso Marconi):

Circa 2 km a sud di Marzabotto, esattamente a Pian di Venola, voltare per Tolè – Bortolini, a Cà Bortolini proseguire per Savigno (poi come sopra).



Con mezzi pubblici da Bologna:

linea autobus Bologna-Tolè (n° 686 dall’autostazione). Scendere a Cà Bortolini. Gli orari della linea extraurbana 686 sono reperibili su www.tper.it oppure telefonando allo 051-290290


 



Nessun commento:

Posta un commento