martedì 8 marzo 2016

Tufillo, Fattoria Fonte Trocchi: "Volontari agricoltori cercasi"



Abruzzo - Fattoria Fonte Trocchi  offre ai giovani con una situazione lavorativa precaria la possibilità di inserirsi in un progetto agricolo nel comune di Tufillo, iniziato nel 2011 su una superficie di 4 ettari di terreno boschivo e seminativo, attualmente gestito da Nicolas e Federica e un numero variabile di ospiti. In cambio di 3 - 4 ore di partecipazione nei lavori agricoli gli ospiti ricevono vitto e alloggio, inizialmente per un periodo di prova di due settimane.

Se dopo un periodo di conoscenza reciproca, la collaborazione diventa più durevole, c'è la prospettiva di gestire in autonomia una parte del terreno a disposizione. Per formalizzare la collaborazione con assicurazione sanitaria in caso di infortunio, è necessario iscriversi all'associazione Wwoof Italia (world wide opportunities on organic farms) che rende possibile visitare anche altri progetti agricoli in Italia prima di decidere dove stabilirsi definitivamente. Come fonte di reddito la zona offre un grande potenziale sopratutto nella pastorizia, nella gestione dei boschi e nel recupero di oliveti abbandonati.

Produciamo frutta, ortaggi, cereali, legumi, olio e uova per il fabbisogno proprio, per la vendita e lo scambio a livello locale, e per condividere l´abbondanza di cibo come bene comune con chiunque partecipi in qualche modo alle nostre attività non solo agricole, ma anche artistiche e di salvaguardia dell'ambiente.


Conosciamo bene i metodi dell´agricoltura  organica, sinergica, rigenerativa, della permacultura e dell'agricoltura contadina tradizionale. Il risultato è un agricoltura del buonsenso evitando monocolture su superfici troppo estese e diminuendo il rischio di un fallimento totale attraverso la diversificazione delle colture all´interno della superficie coltivata e attraverso la diversificazione dei metodi applicati all´interno delle coltivazioni.

Contatto: cementobianco@yahoo.it
Chi siamo: www.fattoriafontetrocchi.wordpress.com/fotogallery
Per iscriversi: www.wwoof.it


Nessun commento:

Posta un commento