martedì 22 marzo 2016

Meno consumismo, meno rifiuti ... più ecologia!


Gli studenti dell'Istituto comprensivo di Poggibonsi (SI), a Staggia Senese, hanno preso parte ad una lezione, tenuta da Sienambiente, sul tema dell'economia circolare e del riciclo.
Il metodo utilizzato in classe è stato quello di illustrare il riciclo risalendo a ritroso fino al punto di partenza del percorso della filiera, cioè al rifiuto differenziato. In pratica, mostrando il prodotto finale, gli studenti hanno potuto comprendere e toccare con mano a che cosa servono la differenziata e gli impianti, come quelli di Sienambiente, che avviano a riciclo i rifiuti differenziati.
Tre gli esempi poposti agli studenti:
  • un block notes che nasce grazie al riciclo della carta realizzata con materie prime vergini,
  • un cappello in pile prodotto da bottiglie di pet (polietilene),
  • gli oggetti di uso domestico realizzati da Revet (partecipata di Sienambiente) con le plastiche eterogenee
In aula, Sienambiente si è inoltre soffermata sull’importanza della riduzione della produzione di rifiuti, sulla funzione del riutilizzo e quindi sulla riduzione degli sprechi. Anche in questo caso, con esempi (e consigli) concreti.
Per ridurre i rifiuti, infatti, è necessario che nella fase di lavorazione dei beni, si limitino gli imballaggi, per esempio evitando di “inscatolare” un tubetto di dentifricio in una confezione di cartone.
Sul fronte del riutilizzo, invece, prima di buttare qualcosa, si deve cercare di riutilizzare i materiali. In che modo? Utilizzando una bottiglia di vetro come contenitore per prodotti (latte, detersivi) alla spina.

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento