domenica 17 gennaio 2016

L'aloe, la pianta che aiuta...



L’aloe vera è utilizzata da millenni per i suoi benefici.

La parte superficiale della foglia, contenente il lattice, è ricca di sostanze lassative e antibatteriche, mentre quella interna è costituita da un gel pieno di polisaccaridi, enzimi, minerali, oligoelementi, vitamine e aminoacidi dalle qualità immunostimolanti, lenitive e cicatriziali.

Ricerche sono state eseguite sull’acemannano, il principale polisaccaride contenuto nel gel, dimostrando come la sua azione di immunostimolazione consenta di limitare la crescita del cancro. Ma questi dati non hanno avuto finora riscontro clinico.


Le raccomandazioni internazionali consigliano l’uso del gel come supporto durante i trattamenti per ridurre mucositi e tossicità gastro-enterica, oltre che per migliorare l’immuno-competenza, ricordando che l’azione su un enzima epatico altera il metabolismo di alcuni farmaci chemioterapici e, pertanto, è necessaria la supervisione di un medico esperto. Inoltre, il suo impiego si è dimostrato efficace a livello di prevenzione, meglio se in associazione con altre piante medicinali come spezie, tè verde e funghi orientali.

(A cura del Prof. Luigi Campanella)

Nessun commento:

Posta un commento