venerdì 15 gennaio 2016

Firenze - Serate ecologiste per la nostra Terra



Parte Martedì 19 Gennaio 2016 (ore 21) al Cinema Odeon di Firenze  SERATE PER LA NOSTRA TERRA, un nuovo ciclo di film (molti in prima nazionale) e incontri, ha l'obiettivo di far crescere la cultura dell'ambiente, dell'ecologia e della responsabilità sociale, promuovendo nuovi paradigmi di pensiero a partire dalla centralità dei temi affrontati nell'ultima rivoluzionaria Enciclica di Papa Francesco, “Laudato Si'”. Riflettendo sulle drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, la rassegna vuole informare e rendere i cittadini maggiormente consapevoli di ciò che sta accadendo, cercando di proporre delle possibili soluzioni, che partano dai comportamenti quotidiani di ognuno di noi per giungere a una nuova consapevolezza e a una nuova visione del mondo.

Il ciclo, organizzato da Odeon Firenze, Navdanya International e TerraNuova Edizioni, si articola in una serie di serate tra gennaio e giugno 2016, che comprendono la proiezione di un film e un incontro/dibattito a seguirecon ospiti nazionali e internazionali, tra cui le attiviste Vandana Shiva e Naomi Klein, il giornalista Giulietto Chiesa, il filosofo Diego Fusaro, il regista Pietro Marcello, l'imam Izzedin Elzir.

I film selezionati, molti in prima nazionale, tracciano un percorso che comprende molte opere provenienti da tutto il mondo e che ben chiariscono come i problemi da affrontare siano su scala globale. Molti di essi indicano anche delle possibili soluzioni, che passano dalla  difesa dell'ambiente e dell'essere umano, arrivando a proporre nuovi modelli di vita sostenibili.

La rassegna "Serate per la nostra Terra" è realizzata in collaborazione con: CinemAmbiente, Greenpeace, Festival dei Popoli, CG Entertainment (che ha attivato la promozione "La nostra Terra" su www.cgentertainment.it), Toscana Biologica, LEF Libreria Editrice Fiorentina, Fairmenti, FIAB Firenze, Un Tempio per la Pace, Essere Pace, Medicina Democratica, Villaggio Globale Bagni di Lucca, Istituto Lama Tzhon Khapa.

Tra gli ospiti: Vandana Shiva, Naomi Klein, Giulietto Chiesa,
Diego Fusaro, Izzedin Elzir, Pietro Marcello


Gloria Germani  - gloria.germani@alice.it


I FILM:

Martedì 19 Gennaio ore 21
HOW TO CHANGE THE WORLD (UK/Canada, 109') – Regia di Jerry Rothwell
Versione originale con sottotitoli in italiano
Nel 1971 un gruppo di attivisti ha veleggiato in una zona di test nucleari e la loro protesta ha attirato l’attenzione dell'opinione pubblica in tutto il mondo: è la nascita di Greenpeace e del movimento ambientalista moderno. Esperti comunicatori, questi pionieri hanno filmato fin dall'inizio le loro azioni di protesta: utilizzando il materiale d'archivio e l'impertinente narrazione di Robert Hunter, una delle prime guide dell'organizzazione, Jerry Rothwell ha realizzato un avvincente film, che è anche una toccante riflessione sullo sforzo per bilanciare la sfera politica con quella personale.
Ospiti: Andrea Pinchera (Greenpeace Italia)

Lunedì 25 Gennaio ore 21
THIS CHANGES EVERYTHING (USA, 89') - Regia di Adi Lewis e Naomi Klein
Versione italiana
Presentato in anteprima al Festival di Toronto, il film è tratto dal libro “Una rivoluzione ci salverà” di Naomi Klein ed è un forte incoraggiamento a creare un mondo migliore, partendo dall'impressionante racconto sui danni che il capitalismo può fare all'ambiente che ci circonda. Dalle foreste dell'Alberta letteralmente distrutte per ricavare petrolio alle sabbie bituminose, alla Grecia in cui gli investimenti per estrarre l'oro vanno a braccetto con il bisogno della gente di uscire dalla crisi economica, dallo sfruttamento del carbone che rischia di distruggere le comunità di pescatori indiani, alla Cina in cui l'inquinamento atmosferico è talmente asfissiante da avere sollevato proteste molto violente in tutte le grandi metropoli.
Ospiti: Naomi Klein e Adi Lewis (in collegamento su Skype)

Mercoledì 3 Febbraio ore 21
BIKES VS CARS (Svezia, 91') – Regia di Fredrick Gerten
Versione originale con sottotitoli in italiano
Il film descrive una crisi globale di cui tutti abbiamo il dover di parlare. Il clima, le risorse del pianeta, le città la cui l'intera superficie è consumata dalle automobili, un traffico caotico, in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi nel traffico.
Ospiti: Francesco Baroncini, Alessandro Cosci (FIAB)

Martedì 8 Marzo ore 21
MERCANTI DEL DUBBIO (USA, 96') – Regia di Robert Kenner
Versione originale con sottotitoli in italiano
Con ironia, determinazione e pochi giochi di parole, il film svela come lo Stato e i suoi poteri ci nascondano molte verità. Il regista Robert Kenner solleva il velo su un gruppo semi-clandestino di opinionisti a pagamento, carismatici e dalla lingua vellutata, che si presentano ai media come esperti scientifici, ma che in realtà hanno solo l'obiettivo di confondere l'opinione pubblica su noti pericoli ormai assodati, dai prodotti chimici e farmaceutici tossici al cambiamento del clima.
Ospiti: Giulietto Chiesa (in collegamento su Skype)

Venerdì 22 Aprile ore 21 Earth World Day
LOVE THY NATURE (USA, 76') – Regia di Sylvie Rokab
Versione originale con sottotitoli in italiano
Accompagnato dalla voce narrante di Liam Neeson, il film è un'immersione nella bellezza e nell'intimità del nostro rapporto con il mondo naturale. Neeson è la voce dell'Homo Sapiens che negli ultimi mille anni, è arrivato a credere che siamo separati dalla natura. Ciò ha provocando una estinzione di massa delle specie e ora minaccia la sopravvivenza della stessa razza umana. Love Thy Nature dimostra che una nuova era di connessione con il mondo naturale è fondamentale per garantire il futuro della nostra specie. Questa era potrebbe ora essere agli albori.
Ospiti: Izzedin Elzir, Ghesce Tenzin Temphel, Alessandro Santoro, Giannozzo Pucci

Mercoledì 18 Maggio ore 21
PEPE MUJICA – LEZIONI DALL'AIUOLA (Germania, 94') – Regia di Heidi Specogna
Versione originale con sottotitoli in italiano
Un ex combattente della resistenza che viene eletto Presidente dell’Uruguay e che dona quasi completamente il suo stipendio per progetti sociali: è Pepe Mujica, una delle personalità più carismatiche dell’America Latina. Le parole da lui pronunciate al G20 di Rio nel 2012 sono state definite “il discorso più bello del mondo”. Ecco un brano: “Il modello di sviluppo e di consumo di cui stiamo parlando è sempre quello tipico delle nazioni ricche. Ma mi domando: che cosa accadrebbe se tutte le famiglie hindù avessero la stessa proporzione di auto che hanno le famiglie tedesche? Quanto ossigeno ci resterebbe per respirare?”.
Ospiti: Diego Fusaro

Martedì 14 Giugno ore 21
POPULATION BOOM (Austria, 93') – Regia di Werner Broote
Versione originale con sottotitoli in italiano
Si stima che la popolazione mondiale abbia oggi raggiunto la soglia dei sette miliardi. Un dato dalle conseguenze catastrofiche per l'intero pianeta, come quelle legate all'esaurimento delle risorse naturali, alla gestione dei rifiuti tossici o ai cambiamenti climatici, almeno stando ai diversi scienziati che tendono a individuare proprio nella sovrappopolazione la minaccia più pericolosa per la stessa sopravvivenza dell'uomo. Ma sarà poi vero? È la domanda a cui cerca di rispondere Werner Boote, grazie a un viaggio intorno al globo che dagli slums del Kenya lo ha portato fino a Dhaka, in Bangladesh, l'area più densamente popolata di tutto il pianeta, passando anche per metropoli come New York.
Ospiti: ?

Data da stabilire
BELLA E PERDUTA (Italia, 87') – Regia di Pietro Marcello
Versione italiana
ll pastore Tommaso, custode della reggia borbonica di Carditello, muore la notte di Natale. Dall'aldilà viene conferito a Pulcinella l'incarico di salvare dal macello il bufalo parlante che Tommaso aveva adottato, Sarchiapone. Pietro Marcello sceglie una vicenda particolare - la sorte di un bufalo destinato al macello - per raccontare il divario sempre più drammatico che separa l'Italia dagli italiani. Dalla  “terra dei fuochi” parte un viaggio lungo la Penisola, per raccontare da un lato lo sfascio ambientale e culturale del Belpaese (la camorra, la brutalità dell'ignoranza e il disprezzo per il passato), e dall'altro la speranza di un cambiamento: dalla tutela dei paesaggi agli slanci di ingegno umano.
Ospiti: Pietro Marcello

Data da stabilire
DOMANI (Francia, 120') – Regia di Cyril Dion e Mélanie Laurent
Versione originale con sottotitoli in italiano
Dopo la pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile fine di parte dell'umanità entro la fine di questo secolo, Cyril Dion et Mélanie Laurent sono partiti con una piccola troupe di quattro persone per fare un'inchiesta attraverso dieci diversi paesi, per comprendere ciò che potrebbe provocare questa catastrofe e soprattutto come poterla evitare. Durante questo viaggio i due hanno incontrato uomini e donne che stanno reinventando l'agricoltura, l'energia, l'economia, l'istruzione. E mettendo insieme tutte queste esperienze positive e concrete che stanno già dando i loro frutti, i due iniziano a immaginare come potrebbe essere il mondo di domani...
Ospiti: Vandana Shiva



Cinema Odeon
Piazza Strozzi – Firenze
Tel. 055-214068




Gloria Germani
via Cassia per Siena  201
50026 San Casciano Firenze Italy
39 055 8249008   335 6684155
skype: gloriagermani1

Nessun commento:

Posta un commento