venerdì 11 dicembre 2015

Treia, 23 aprile 2016 (e giorni successivi): "Forum sul lavoro bioregionale sostenibile" e "Festa dei Precursori"



Durante la Fiera delle eccellenze bioregionali il Comitato Treia Comunità Ideale si è presentato ufficialmente alla cittadinanza treiese, segnando così l'avvio di una serie di azioni per sviluppare e promuovere quelle che sono le finalità del sodalizio: vivificare i rapporti sociali, la capacità di esprimere opere ed attività in campo culturale, artistico, ecologico e di valenza bioregionale, promuovendo il lavoro creativo, l'identità locale e la solidarietà sociale. Il Comitato vuole stimolare azioni concrete che valorizzino la capacità di produrre e condividere quanto necessario alla qualità della vita, al benessere ed alla prosperità della comunità treiese, in ogni suo aspetto.

Vorremmo ora annunciare il prossimo evento, propedeutico a tali fini, che si svolgerà il 23 aprile 2016, trattasi di un: "Forum sul lavoro bioregionale sostenibile".

La manifestazione si svolgerà in collaborazione tra il Comitato Treia Comunità Ideale e le istituzioni locali e le associazioni sindacali (CGIL, etc.), nonché altre associazioni e cooperative, e si terrà a Treia (in luogo ancora da definire) unitamente ad alcuni laboratori sociali, agricoli ed economici, esperimenti di nuove attività ecologiche, una mostra sulla creatività ed operosità locale.

Nei giorni successivi (il 24 ed il 25 aprile 2016), in forma di "Festa dei Precursori" si svolgeranno vari dibattiti di approfondimento nella sede del Circolo vegetariano VV.TT. di Treia ed in altre sedi amiche.

Questa iniziativa primaverile vuole servire da stimolo per una rinascita culturale della nostra comunità. Soprattutto in considerazione che la crisi economica sta sgretolando le capacità produttive oggi è un imperativo improcrastinabile riportare in auge attività consone al mantenimento dell'esistenza e della civiltà, attraverso un’agricoltura bioregionale, una economia minuta ed una cultura socialmente solidale ed ecologica.

Nei prossimi giorni e mesi avremo modo di approfondire e definire questo progetto. Nel frattempo tutti i membri del Comitato ed i simpatizzanti sono invitati ad avanzare proposte e ad offrire la loro collaborazione.

Le cose possono realizzarsi solo se c'è sintonia e cooperazione simbiotica fra le parti.


Paolo D'Arpini - Coordinatore del Comitato Treia Comunità Ideale



Nessun commento:

Posta un commento