sabato 12 settembre 2015

Popsophia bioregionale o filosofia del contemporaneo, applicata alla scienza (alimentare)




oggi

mi sento

come quegli

orologi

trasparenti

di cui

si vedono

gli ingranaggi

colorati

dentro

allora

tiro fuori i sogni

un cesto pieno

di fogli bianchi

accartocciati


si racconta che Ettore Majorana famoso fisico scomparso nel nulla avesse le sue illuminazioni nei luoghi più improbabili soprattutto sugli autobus dove trascriveva su fogli improvvisati come stralci di quotidiani scatole di fiammiferi e altro le idee improvvise che gli venivano. si racconta altresì che quando arrivava nel circolo di via Panisperna gli altri fisici raccoglievano i foglietti che buttava accartocciati nel cestino pensando fra sé e sé: no! impossibile.

si dice che Ettore Majorana sia scomparso spaventato dalle sue scoperte.

Pontecorvo e’ stato l unico scienziato occidentale

a chiedere asilo politico in russia,

Enrico Fermi ha partecipato alla realizzazione della bomba atomica negli stati uniti

Amaldi e’ rimasto in italia impegnandosi nella didattica

si racconta pure che Enrico Fermi abbia scoperto la fusione dell atomo basandosi sulle formule trovate su un pacchetto di sigarette accartocciato nel cestino.



ieri due testimoni di geova

un uomo e una donna

mi hanno fermato

mostrandomi un libricino

io a mia volta

tirando fuori un foglietto

dalla sacca ho detto:

in questi tempi

la sola risposta

ai nostri problemi…

e’ il succo di carote!


continuando sulla strada

ho incontrato amico psicologo

mi sono messo a parlare con lui

raccontando dell accaduto e altro

poi ho preso il mio quaderno

per leggergli una frase

lui mi ha chiesto: scrivi?

si, trascrivo tutto quel che vedo e sento!

e’ un metodo che ho appreso da freud.

ci siamo messi a parlare delle grandi scoperte

della psicoanalisi e dell inconscio, realizzate solamente usando penna e quaderno,

metodo decisamente ecologico se si pensa

agli scienziati del cern che investono milioni

di euro e poi ci vengono a raccontare del

bosone di higgs e della particella di dio.


così

mi sono ritrovato

proiettato di notte

dietro una sdraio

sulla spiaggia

con una ragazza

dai capelli neri

lunghi e lisci

occhi scuri

che faceva

dei segni

con le dita

sulla sabbia

parlava

di buchi

nell acqua.

baci filosofici

avevo circa

15 16 anni


ieri due testimoni di geova

un uomo e una donna

mi hanno fermato

mostrandomi un libricino

io a mia volta

tirando fuori un foglietto

dalla mia sacca ho detto:

in questi tempi

la sola risposta

ai nostri problemi…

e’ il succo di carote!


sono fuggiti senza proferire parola!

ecco se avessero letto foglietto

avrebbero scoperto molte notizie


viaggio all origine del cibo

sulla varietà dei semi

per una terra più fertile


quello che spaventa

e’ il dialogo come scambio

da cui nasce la scoperta

di qualcosa di nuovo

io nella mia stralunata modestia

nascondo l'assenza di coraggio

loro nella rigida tolleranza

accettano l altro

senza riconoscerlo

(popsophia)


uff…mi sono stufato a

e scrivere stupidaggini

da mane a sera

come posso risolvere?

dopo chiedo agli i ching!



Ferdinando Renzetti

Nessun commento:

Posta un commento