giovedì 11 giugno 2015

Monte Conero - Camminiamo nella Natura - Programma estivo ed autunnale



Camminiamo nella Natura
Ogni domenica dalle 17.00 alle 20.00, la storia e la leggenda, il sacro ed il profano, i panorami vertiginosi, gli alberi ed i fiori, il cuore di pietra del Monte Conero
si consiglia: vestiario comodo e resistente (con almeno una maglietta di ricambio) scarpe robuste dalla suola in gomma artigliata  (possibilmente scarponcini da trekking) ed una bottiglia d’acqua.

Grotte, artificiali e naturali, gli edifici  civili, militari e sacri, le cave di pietra.
Escursione di ogni sabato da metà giugno in poi, dalle 16.00 alle 20.00, con appuntamento alle 15.45, sino al 30 settembre e dalle 14.30 alle 17.00, con appuntamento alle 14.15, nei mesi seguenti. 
La cava Nascosta e quelle di San Lorenzo. La spiaggia e cava Davanzali con gl’edifici rifugio e deposito e l’estinta Grotta degli Schiavi a Mare. La grotta degli Schiavi a Monte o Cave Romane o Grotta del Partigiano.  Le grotte del Mortarolo e dell’Abate. Le grotte della spiaggia Urbani. Il Buco del Diavolo e i tunnel militari. La chiesa di San Pietro al Conero e di Santa Maria di Portonovo. La graziosa casetta Bitocchi. Le case rurali diroccate a Pian dei Raggeti e a Pian Grande, Le vestigia  di depositi sotterranei di derrate alimentari. Di tutti questi  luoghi una serie di escursioni, non meno di 4, che però potrà avere come meta e tappa solo un parte di loro. I luoghi raggiunti saranno lo specchio degli altri non visitabili e basteranno ad illuminare l’animo  di chi vi sarà al cospetto rivelandosi quale scenario di una vita dura  ed eroica, i cui attori erano persone umili ma di tempra fisica e fortezza d’animo straordinarie e al tempo stesso tanto gentili e generose da mettere a disposizione degli altri le proprie energie, quando non, addirittura,  la propria vita.
Le tappe di ogni escursione verranno rese note nella mia pagina facebook alcuni giorni prima dell’evento.
Sono escursioni non pericolose ma di un certo impegno in cui è richiesta attenzione e disposizione alla fatica, sia per i km da percorrere che per una certa impervietà, nella maggior parte dei casi, dei percorsi. E’ più che consigliato l’abbigliamento con pantaloni robusti  e lunghi, maglie e magliette anch’esse possibilmente tenaci ed a maniche lunghe (con qualche ricambio) e calzature da trekking e possibilmente alte!! Portare acqua con se!

La notte delle Lucciole
Appuntamento  alle ore 20.45, partenza alle 21.00 di ogni sabato estivo sino al periodo in cui il numero dei graziosi insetti si mostri, ancora, sufficentemente consistente.
E’ risaputo che a volare e ad emettere la luce intermittente sono le lucciole maschio. Ci recheremo in luoghi del bosco decisamente bui,  dove, avendo già per un po’ camminato nell’oscurità e così adattato ad essa gli occhi , vedremo maggiormente rifulgere il lumino dei maschi che danzano attorno alle femmine ferme a terra.
L’’escursione durerà circa 3 ore e comporta  qualche difficoltà, come è deducibile, perché si svolge nell’oscurità e quantunque i percorsi siano  diurnamente non impegnativi e a me ben noti  al punto di potervi informare sul loro andamento,  vi prego, prima di aggregarvi alla comitiva,  di valutare bene le vostre abilità ed, decisi a partecipare, venire abbigliati con vestiario comodo e resistente con scarpe robuste dalla suola in gomma artigliata ovvero scarponcini da trekking.
Per le due seguenti escursioni notturne, le raccomandazioni per il vestiario e la consapevolezza delle proprie abilità escursionistiche devono essere altrettanto vigorose che per l’escursione precedente.
Escursione con la Luna piena
Dal luogo d’incontro e di partenza ci recheremo all’inizio del vertiginoso sentiero che scende alla spiaggia delle Due Sorelle, (o, accordandoci al momento della partenza, nella spiaggia di San Michele-Sassi Neri) per ammirare la Luna, se le condizioni meteorologiche ce lo permetteranno, mentre sorge rosseggiando sul mare, evento concomitante col tramontare del Sole. Quando alla residua luce del astro diurno tramontato, si andrà sostituendo quella della Luna salente, visiteremo la grotta del Mortarolo, antico rifugio e dimora di eremiti, e poi saliremo al belvedere sud, ben 400 metri sopra la spiaggia delle Due Sorelle, per goderci i giochi di luce che l’astro notturno disegna sul mare.
La durata dell’escursione è di circa tre ore camminando senza affanno, ma secondo il desiderio dei partecipanti, e a seguito dei miei suggerimenti, può essere suscettibile di maggior durata con variazioni di percorso.
L’ora in cui ci s’incontra, 15 minuti prima della partenza, è in ragione del momento in cui sorge la Luna, e quindi variabile come riportato in tabella:

Giovedì 2 luglio         partenza 20.00, levata 20.56
Venerdì 31 luglio              “       19.20       “      20.19
Sabato 29 agosto             “        18.35       “     19.33
Lunedì 28 settembre       “        18.25      “       19.20
Martedì 27 ottobre          “        17.35      “      18.30
Mercoledì 25 novembre  “       15.50      “      16.47
Giorno di Natale                “        16.10      “      17.12

Un Manto di Stelle
Nei giorni in cui la Luna si rinnova, oltre a non essere presente nel cielo notturno, presenterebbe la sua faccia del tutto oscura. Transitando nel cielo diurno, poi, secondo le leggi orbitali, nel giorno preciso del novilunio, può frapporsi tra noi ed il Sole dando luogo all’eclisse solare.  Le notti di questo periodo, di 4 o 5 giorni, sono particolarmente buie. Confidando nel cielo sereno, che evita la diffusione della luce dei centri abitati limitrofi, nel fitto della vegetazione del bosco ci confronteremo col buio quasi assoluto; superati irrazionali timori e preoccupazioni pretestuose, come umidità, animali pericolosi, briganti ed ogni altra giustificazione eccessiva ed assurda, cammineremo sereni, i nostri sensi si raffinerano e verremo pervasi da sensazioni insolite e inebrianti. Quando usciremo dalla volta alberata del bosco, quella del cielo ci apparirà cosi fulgida, che verremo pervasi dalla commozione. L’itinerario avrà come tappe la spiaggia di San Michele-Sassi Neri e la Grotta del Mortarolo, antico rifugio e dimora di eremiti.
Il percorso è di circa tre km. ( tre ore per percorrerli di buon passo ma senza affanno).
 Consigliata una piccola torcia da usare solo in caso d’emergenza.
 Ecco le date e gli orari:
 sabato 18 luglio,          ore 21.00
 venerdì 14 agosto,            “
 sabato 12 settembre, ore 20.30
      “      10 ottobre,             “
      “      14 novembre,        “
      “      12 dicembre,         “
Informazioni: facebook, “Camminiamo nella Natura”, email, “guidanaturalistica@virgilio.it
 Mencarelli Riccardo

Nessun commento:

Posta un commento