venerdì 26 giugno 2015

Da Civitanova Marche a Macerata, viaggio breve ma accidentato



Il 25 giugno 2015 sono tornato a Treia dopo una permanenza in Emilia e con la mia compagna abbiamo voluto sperimentare il viaggio con le ferrovie dello stato. Sui giornali avevo letto di tutte le disavventure dei controllori aggrediti da teppisti e temevamo  che la traversata potesse risultare pericolosa, inoltre il prezzo del biglietto è un po’ salato ma forse  perché il mezzo è poco usato -ci siamo detti- ed i costi di gestione saranno molti (ivi compresi i mancati introiti per i numerosi portoghesi ed i guasti causati dai vandali), però ci eravamo ripromessi di  dare nostro contributo alla causa nazionale e così  abbiamo tentato l'avventura. Finché  si era in Emilia il servizio è stato inappuntabile i guai sono cominciati a Civitanova Marche. Eravamo sul trenino per  Macerata ed a bordo la voce del capotreno all’altoparlante ci dava il benvenuto ed augurava buon viaggio da Trenitalia.

Cominciamo lentamente ad uscire dalla stazione ma dopo solo qualche centinaio di metri il convoglio comincia a rallentare. Chiedo “Come mai va così piano?” E la mia compagna risponde “Ma,  forse  sta uscendo dal centro abitato…”.  Infine si ferma.

Quei pochi che eravamo  cominciano a guardarsi preoccupati. Niente. Dopo un po’ un ferroviere trafelato comincia a fare avanti e indietro e dopo alcuni passaggi annuncia sconsolato che i motori non vanno più e che bisogna tornare in stazione. Ci siamo chiesti come mai le ferrovie non fanno una accurata manutenzione dei mezzi, beh, pazienza! Lentamente tornati in stazione  ci fanno salire su un altro  trenino che era lì fermo, forse per un altro malfunzionamento, poiché emetteva cigolii misteriosi ed un  baccano  del diavolo che sembrava di stare nella ciminiera di una fabbrica, e lì l'attesa si prolunga di un'altra ora,  tanto da farci temere per la continuazione del viaggio. 

Ma finalmente si riparte ed  arriviamo a Macerata. Mai un arrivo fu così benvenuto... Poi da Macerata si trattava solo di fare gli ultimi chilometri in autobus verso Treia, ma a  qual punto abbiamo chiesto un passaggio ad un'amica...  Infine abbiamo capito come mai tanti viaggiatori preferiscono usare la loro macchina per spostarsi. Però non è un sistema che aiuta l'ecologia...

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento