venerdì 19 giugno 2015

27 giugno 2015. Appignano riconosce Alberto Meriggi come "Cittadino Onorario"



Sabato 27 giugno 2015 - Appignano: Palazzo comunale - Sala eventi  - Conferimento della Cittadinanza Onoraria al prof. Alberto Meriggi.  

Programma: ore 17.00 Apertura dei lavori e saluto delle autorità presenti.   17.30 Osvaldo Messi - Sindaco di Appignano “Il perché di una Cittadinanza Onoraria”.   17.45 Carlo Pongetti - Università di Macerata “La ricerca storica su Appignano”.   18.15 Conferimento della Cittadinanza Onoraria.   18.30 Intervento di Alberto Meriggi.   19.00 Chiusura dei lavori e saluti con aperitivo * Intermezzi musicali a cura di Matteo Ortenzi e Mariangela Marini.

Questo l'evento al quale l'amico Alberto Meriggi mi ha invitato a partecipare, e Caterina ed io saremo presenti, non possiamo mancare alla importante cerimonia. Ricordo che di Appignano egli ne parlò in modo particolare durante l'incontro tenuto il 5 maggio 2012 a Treia, alla Festa dei Precursori  del Circolo Vegetariano (vedi: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/04/treia-alberto-meriggi-antichi-mestieri.html). L'argomento trattato riguardava gli statuti comunali di Appignano e Treia relativamente alla regolamentazione degli antichi mestieri bioregionali, in particolare quelli legati all'agricoltura ed all'artigianato. 

Ma non è la prima volta che saremo assieme ad Appignano, infatti in varie altre occasioni  ho avuto la fortuna  di accompagnare Alberto Meriggi a diverse manifestazioni culturali e politiche, in cui egli dimostrò la sua costante volontà di contribuire costruttivamente con  nuove e solidali forme di collaborazione e compartecipazione alla vita sociale e culturale del paese. 

Appignano è un comune prossimo a Treia, praticamente sono contigui, sia geograficamente che nella storia e nelle tradizioni.  Ed essendo Alberto già cittadino di Treia (per residenza anagrafica) mi sembra giusto che ora la cittadinanza gli venga conferita anche da Appignano "Honoris causa". 

Paolo D'Arpini


Paolo D'Arpini ed Alberto Meriggi al Circolo VV.TT. di Treia

Nessun commento:

Posta un commento