lunedì 27 ottobre 2014

Mobilitazione per salvare la Riserva naturale di Torre Guaceto



La Riserva di  Torre Guaceto è una riserva naturale statale situata sulla costa adriatica dell'alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e 27 km da Brindisi. Consta anche di una sua riserva naturale marina.

E’ questo, insieme alla sua riserva marina, un gioiello naturale del Salento che rischia di finire come area altamente inquinata. Il tutto per lo scellerato progetto di un depuratore che scarica i liquami nel limpido mare della riserva naturale. Per fortuna che semplici cittadini, studiosi, professionisti e associazioni hanno detto: Basta! Si è quindi costituito un comitato di salvaguardia di tutto il comprensorio.

E’ stata inviata alla Procura della Repubblica di Brindisi un esposto denuncia per grave danno ambientale. Nell’esposto si sottolinea che nel regolamento della riserva naturale di Torre Guaceto, ma questo vale per tutte le riserve terrestri e marine italiane, “Il divieto di alterazione con qualsiasi mezzo, diretta o indiretta, dell’ambiente geofisico e delle caratteristiche chimiche e biologiche delle acque, nonché la discarica di rifiuti solidi o liquidi e in genere l’immissione di qualsiasi sostanza che possa modificare, anche transitoriamente, le caratteristiche dell’ambiente, nonché la escavazione e la raccolta di materiali inerti”; e poi il divieto di apportare “qualsiasi mutamento dell’utilizzazione dei terreni con destinazione diversa da quella agricola e quanto altro possa incidere sulla morfologia del territorio sugli equilibri ecologici, idraulici e idrogeotermici e sulle finalità istitutive di cui all’articolo 2 del decreto”.

Norme tanto chiare quanto logiche, ma che gli amministratori del comune di Carovigno hanno disatteso. Per questo venerdì sera scorso si è riunita una folta delegazione di cittadini per dimostrare il loro secco diniego agli scarichi del depuratore nella zona protetta. Accademia Kronos con le sue sezioni pugliesi condivide la protesta del comitato per la salvezza di Torre Guaceto e si dichiara disposta a collaborare attivamente.

Nessun commento:

Posta un commento