giovedì 18 settembre 2014

Collettivo Ecologista 2015 - Prima riunione organizzativa: 8 novembre 2014 a Montecorone


Montecorone di Zocca (Mo)


Al fine di conoscerci meglio ed iniziare a lavorare assieme per l'organizzazione del prossimo Incontro Collettivo Ecologista 2015, abbiamo pensato di  riunirci Sabato 8 novembre 2014, a casa di Pietro (Montecorone - Zocca), verso le ore 17, per fare un giro di pareri e proposte. 

I temi che ci stanno a cuore sono quelli della agricoltura contadina, dell'economia solidale, dell'ospitalità e della collaborazione, dell'abitare in comunità,  della spiritualità naturale, etc. 

La Rete Bioregionale Italiana si ritrova già da qualche anno in corrispondenza del Solstizio Estivo e nel 2015 l'incontro si  svolgerà a Montecorone a casa di Pietro.

Per avere informazioni su cosa è la Rete Bioregionale si può vedere, il Manifesto della Rete Bioregionale Italiana pubblicato qui: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856.

Ed anche gli articoli pubblicati sul Blog di AAM Terra Nuova, Riconoscersi in ciò che è: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e

Durante l'incontro ci sono momenti di festa e momenti di condivisione di esperienze, momenti di celebrazione e momenti di lavoro. Tutto è compreso nello spirito bioregionale.

L’incontro Collettivo Ecologista si tiene in corrispondenza del solstizio estivo, facendolo combaciare con il fine settimana, quindi è della durata di due giorni. Alcune persone verranno da lontano per raccontare le loro esperienze e fare proposte utili allo sviluppo della pratica bioregionale, e si fermeranno anche a dormire ; il cibo viene condiviso, ognuno porta cioè qualcosa dal suo luogo di origine, la cucina ed il riordino si fanno a turno, in forma volontaria, e così pure il servizio di pulizia della casa che ci ospita. Infine i partecipanti lasciano un’offerta volontaria per le spese generali per la conduzione dell’incontro stesso (a cappello).

Durante l’incontro collettivo ecologista solitamente vengono discussi i modi per continuare a mantenere vivo l’esempio fornito attraverso la pratica del bioregionalismo e si sviluppa l’esigenza di un approfondimento sui temi specifici dell’ecologia: quello sociale, quello alimentare, quello agricolo, quello dell'ospitalità rurale, quello tecnologico, etc. senza trascurare i risvolti spirituali connessi alla pratica ecologica soprattutto quelli relativi alla “spiritualità della natura”.

L’Incontro può anche essere una occasione per mostrare i propri manufatti, conserve e oggetti artigianali autoprodotti, opere d’arte, libri, etc. o per cantare, danzare, mostrare proprie capacità artistiche, meditare insieme, etc. e solitamente il sabato sera si accende un fuoco al quale sostare dinanzi in raccoglimento.

Si potrà prevedere una passeggiata nei boschi, la domenica mattina presto, per raccogliere erbe commestibili, funghi, bacche od altro. Ognuno dei partecipanti mette a disposizione degli altri le sue conoscenze e capacità. Insomma lo scopo dell’incontro è quello di sentirsi tutti “a casa”, qualsiasi sia il luogo che ci ospita in quel momento, e questo cercando di viverlo durante i due giorni del convivio, riconoscendo il luogo che ci accoglie come il nostro, dal punto di vista naturale, ambientale, umano, sociale.

Quindi intanto invitiamo tutti gli amici e chi vuole partecipare a questo incontro, sabato pomeriggio, 8 novembre 2014, alle ore 16   per un primo approccio.

Vi aspettiamo,
Caterina, Pietro e Paolo 

Informazioni logistiche per chi non conoscesse la casa di Pietro: Tel. 3402148222 
Oppure scrivere a: bioregionalismo.treia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento