martedì 29 luglio 2014

Treia... e le vicende della Rete Bioregionale Italiana


Montesilvano - Incontro Collettivo Ecologista 2014

Ciao Paolo, ho letto il resoconto dell'incontro  tenuto a Montesilvano (http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/23/resoconto-dellincontro-collettivo-ecologista-montesilvano-21-e-22-giugno-2014/),  seguo spesso il Giornaletto di Saul, ho saputo che la Rete Bioregionale si è divisa in più parti anche se ne ho poche notizie in generale. Mi ricordo che stavi a Calcata, mi pare! Ora ti sei trasferito nelle Marche?

................



Treia - Porta Vallesacco

Ferdinando carissimo, sì mi sono trasferito a Treia, una bellissima cittadina  storica in provincia di Macerata. In cui si conserva ancora il gusto di vivere a metà strada fra città e campagna. Se vuoi venire a trovarci abbiamo orgarganizzato dal 22 al 24 agosto 2014 una vacanzetta, di cui puoi leggere qui il programma:  Pellegrinaggio alla grotta di Santa Sperandia e vacanzetta ecologista agostana a Treia:

La Rete Bioregionale è rimasta integra, ma alcuni se ne sono allontanati per fondare un nuovo gruppo che si chiama "sentiero bioregionale". La ragione principale risiede nella differenza di vedute circa l'alimentazione più idonea per l'uomo, in chiave di ecologia profonda. Secondo la nostra visione, della Rete intendo, una alimentazione bioregionale  fondamentalmente vegetariana sarebbe ottimale, Secondo i transfughi, invece, si continua a ritenere l'alimentazione carnea come consona (ricorderai la consuetudine americana, a cui Moretti fa riferimento,  di andare a caccia nei parchi e considerarla una buona attitudine "ecologista"). però secondo me le diverse posizioni potevano anche convivere... purché si mantenesse un dialogo aperto sul tema, ma ad un certo punto nel 2010, proprio alla vigilia di un incontro che avrebbe dovuto tenersi in primavera a Monterufeno (dove la Rete  venne fondata nel 1996)  per chiarimenti su questi temi,  alcuni aderenti, fra cui lo stesso Moretti, seguiti da loro sodali, decisero di staccarsi dalla Rete Bioregionale. Ne seguì una pausa  emozionale, con discorsi pro e contro, infine con un incontro riorganizzativo tenuto ad ottobre dello stesso anno a San Severino Marche siamo ripartiti.. ed ora manteniamo alto il pensiero bioregionale.... (il resoconto di quell'incontro puoi leggerlo qui: http://lists.peacelink.it/ecologia/2010/11/msg00004.html). 


Da allora ogni anno l'incontro si è svolto in corrispondenza del solstizio estivo, essendo stato rinominato "Incontro Collettivo Ecologista", tenendosi in vari luoghi d'Italia, il prossimo si terrà in Emilia a Montecorone: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/montecorone-aspettaci-primi-approcci.html

Sei il benvenuto a partecipare a tutti i nostri incontri e manifestazioni, di cui potrai leggere i vari appuntamenti su Il Giornaletto di Saul: http://saul-arpino.blogspot.it/

Ciao, Paolo D'Arpini


Nessun commento:

Posta un commento