lunedì 23 giugno 2014

SinergiNatura - Intervento all'Incontro Collettivo Ecologista 2014



Rete bioregionale -  Incontro Collettivo Ecologista al centro Olis di Montesilvano: 21-22 Giugno 2014.  Una data da ricordare, come tante tra l'altro, d'incontri che segnano il passo, mostrano i simboli e indicano la strada, siamo qui per dare il nostro contributo il nostro sostegno e di esprimere con semplicità ciò che siamo.


SinergiNatura nasce nel 2012 quasi per gioco, un attività che muove i suoi passi nel cambiamento, un percorso rivoluzionario per certi versi, un ritorno nella dimensione umana quella vera a confronto con quanti vogliono farci credere che il sistema attuale sia il migliore possibile, un sistema basato sul consumo e la crescita infinita. Da circa due anni ci dedichiamo alla riscoperta della natura, del nostro ruolo in essa come parte di un unico disegno, attingiamo dai suo frutti e dal suo divenire ciò che ci serve per sostenerci, la trasformiamo artigianalmente e la rendiamo fruibile in modo naturale tramite confettura,succhi e preparati. Questo ci ha spinti alla realizzazione di orti sinergici coltivati in maniera consapevole e alla salvaguardia della biodiversità, il primo a Spoltore (Pe) il secondo a Montorio al vomano (Te) due tappe fondamentali nella realizzazione di ciò che siamo, gli insegnamenti che provengono dal grande spirito ci ha portati a curare temi come la permacultura e la sostenibilità agricola-naturale i quali ci danno la possibilità di esprimerci al meglio. L'arte ci ha spinti a perlustrare ogni angolo della nostra espressività, nei momenti di creatività realizziamo oggetti con il riciclo della carta di giornale che in qualche maniera rendono un materiale destinato al rifiuto con qualcosa di nuovo e di riutilizzabile in maniera ecologica. Tutto questo lo portiamo sempre con noi nei nostri spostamenti e negli eventi-mercati a cui partecipiamo, nei nostri progetti sul territorio regionale come Snodo e Terraemani, due iniziative che stanno interconnettendo come una rete le diverse realtà presenti dall'agricoltura, all'artigianato passando per tutto ciò che fa riscoprire le nostre tradizioni tra cultura ed attività produttive, la dualità spirito materiale si sta assottigliando unendosi in un vortice di passione, unione e condivisione.

Snodo è un gruppo aperto fondato nel 2012 al fine di creare una rete di luoghi, attività e persone che condividono esperienze per vivere in armonia con se stessi, gli altri e la natura, sognando un mondo abbondante e felice. Il gruppo svolge attività di riscoperta delle tradizione attraverso laboratori di auto-sostenibilità e non solo. Nel blog troverete molte informazioni http://www.snodo.net/blog/

Il connettivo Terraemani nato nel 2013 tra artigiani e produttori agricoli con l'intento di realizzare una serie di eventi-mercati sul palcoscenico regionale portando cibo sano e creatività artigianale alla disponibilità delle persone, seguendo le linee guida del genuino clandestino. La realizzazione di uno statuto e carta di intenti ha definito ciò che il connettivo si è prefissato di fare e di cooperare per il benessere di chi ne fa parte e di tutti quelli che lo sosterranno. Eventi sono già stati avviati tra la provincia di Pescara e di Chieti, la collaborazione ora si sta avvalendo di altri connettivi sul territorio come lo spazio sociale zona 22 a S. Vito Chietino che in sinergia con terraemani sta dando nuove energie al progetto e alla visione di noi tutti.

Forza e coraggio ci accompagnano, l'essere umano sta riscoprendo chi egli è veramente, gioia e amore trascinano le nostre azioni con l'aiuto di tutti ogni cosa è possibile. A volte può sembrare difficile, in effetti lo è ma noi siamo venuti qui per un motivo e nessuno può impedirci di realizzare il nostro sogno personale, insieme all'anima del mondo che ci sostiene, e se pensiamo che sia impossibile, che tutto ci vada contro.. basta semplicemente fare un altro passo, rialzarsi sulla propria spada e comprendere che il confine tra uomo e dio non è più così lontano.

Grazie a tutti per esserci.

Fabrizio - sinerginatura2@virgilio.it

..............................

Articolo collegato: 

Nessun commento:

Posta un commento