lunedì 26 maggio 2014

Treia - Concluse le formalità elettorali, è stato indicato il nuovo sindaco...



In questo mondo sorge il sole al mattino e la sera vien notte. Non si può sbagliare di molto, tutto ha un suo ciclo -come le stagioni- e dire che l'autunno piove, che l'inverno fa freddo, in primavera crescono i fiori e d'estate maturano i frutti sono previsioni con le quali ci si azzecca più o meno sempre (malgrado i cambiamenti climatici, etc.). Così in questi giorni del 2014, siamo al 26 maggio, nel pomeriggio alle 14 mi sono recato al seggio del centro storico di Treia per lo spoglio elettorale delle amministrative, da cui è risultato il nome del nuovo sindaco di Treia. Le liste in lizza erano tre e ricordate il pronostico che feci: “il nuovo primo cittadino si chiamerà: .oni!"? http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/il-cavallo-di-treia-del-25-maggio-2014.html


Ebbene non sono stato smentito dai fatti!


Per allentare la suspence vi confermo che il nuovo primo cittadino di Treia è: Franco Capponi con il 41,49, il nuovo secondo cittadino è Andrea Mozzoni con il 32,28, ed il terzo (anzi la terza) è Daniela Cammertoni con il 26,22... Onore ai vincitori! La sera del 26 maggio 2014 nella Sala Consigliare i presidenti dei seggi elettorali hanno ufficialmente indicato gli eletti consiglieri di maggioranza e pure quelli di minoranza. Subito dopo c'è stato un breve discorsetto del neo Sindaco Franco Capponi il quale ha dichiarato che da dopodomani si insedierà come il sindaco di tutta Treia, di chi l'ha votato ed anche di chi non l'ha votato. I giorni e gli anni a venire dimostreranno la veridicità di quanto affermato. Intanto va accettata la promessa come gesto di “buona volontà” e di pacificazione dopo una campagna elettorale alquanto rovente....


Letterina aggiunta

Caro Paolo. Hai votato per le elezioni europee o anche amministrative?

Io ho votato solo per le prime... qui a Fi, e un po' in tutta la Toscana, il clima è caldo soprattutto in attesa dei risultati delle amministrative...

l'astensionismo... mmh... riflettevo che per me significa non coraggio. Tante volte mi sono "astenuta" dal fare qualcosa, dire qualcosa, portare avanti progetti, credere in me..., il tutto perché rimanevo ferma nei miei pensieri, non mi confrontato, non cercavo il supporto altrui, nemmeno mi informavo circa altre possibilità. Immobile.

Ma tutto questo non crea equilibrio, non crea armonia (idem riportato nel macro- ovvero la politica-)

Ho ritrovato nelle parole dei molti astensionisti tanta laconicità... nessuno sapeva motivare il perché la scelta giusta sia astenersi, se non con i classici "fanno tutti schifo", "è tutto uno schifo" ecc... vanno per luoghi comuni, sentito dire, piccoli interessi non tutelati, senza spirito critico... senza curiosità e motivazioni... se poi l'unica informazione che ricevono passa dalla tv o dalla mediocrità di tanti quotidiani... non dobbiamo stupirci se la gente nemmeno va più a votare...

Federica



.......................


Cara Fede, ho votato sì, sia alle europee che alle comunali... Volevo esprimere un voto ghibellino a casa e guelfo in Europa, o magari anche il contrario, visto che non ero sicuro di nulla...  Alla fine è andata che ho votato per il PD  alle europee... e per una lista "accomodante" per il Comune, siccome l'ho detto pubblicamente ho ricevuto subito insulti via web.

Sono d'accordissimo  che l'astensionismo sia peggio che votare chiunque (sia esso  Berlusca o Renzie o Grillo). Infatti un amico mi ha scritto:  “Meglio quel 41% che sono andati a votare per Renzi  di chi ha preferito non recarsi nemmeno alle urne. Questo secondo una recentissima opinione che ho ascoltato in un video sulla democrazia: chi non va a votare non è vero uomo”

Per vivere senza rimpianti ci vuole molto coraggio e fiducia in sé... Diceva Osho: "Meglio sbagliare seguendo le tue idee che trionfare senza convinzione in quel che fai". La fortuna o la sfortuna, il successo o l'insuccesso,  sono termini relativi, l'importante è sapersi riconoscere e volersi bene per quel che siamo. 

Come dire: "Riconoscersi in ciò che è..." (http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e) 

Un caro abbraccio, ciao 

Paolo D'Arpini


1 commento:

  1. gentile Presidente della Camera Laura Boldrini,
    ...
    Ed altri episodi avrei da raccontare sino a ché il Colonello poco prima del congedo mi propose all’Accadamia Militare , ma rinunciai perchè a poche lire al giorno ero stanco dell’ esperieza di prevenire gli attentati dei criminali che non potevano essere perseguiti se non dopo realizzati . E pochi mesi dopo scoppio’ la bomba della strage nella stazione di Bologna.
    Un brutto episodio tra i tanti nei brutti periodi , ma la domanda è ancora la stessa : Colonello ,perchè mi ha scelto.?
    Rispondi
    luigi crocco dice:
    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

    mag 4, 2014
    Gentile Presidente della Camera Laura Boldrini,
    su tutti i lavoratori sfruttati la questione è complicata e difficile più di quanto si pensi si parli si discuta si commenti e si voglia o no votare e approvare sui disegni di legge . O il governo trova la soluzione globale sulla Risoluzione Europa 2020 , 6.7.2011 pag 1.2.3/12 per un futuro in eurobbligazioni dopo il 2013 al 60% del Debito Pubblico/Pil a sostegno di 23 milioni di persone economicamete attive a rischio disoccupazione e indigenza valevole in Europa e in America sulla conncorrenza dei Bonds Usa, per un euro forte a moneta rifugio altrimenti sui bassi e medi salari saranno ancora lacrime, sudore , sangue solii colpiti dal inflazione , tagli e tasse sino al ? … (tratto dal mio progetto per l’ euro d’oro a finanziare aziende per diminuire direttamete al INPS gli oneri assicurativi a x milioni di salariati per aumentare il valore delle pensioni , diminuire tasse e tagli , grantire le rate del debito pubblico, fermare l’inflazione 72,22% per i prezzi raddopiati al consumo , rilanciare i beni al consumo ed altro ancora sulla Politica sociale dei redditi più o meno ferma dal 2001.
    Rispondi

    RispondiElimina