lunedì 19 maggio 2014

Elezioni del 25 maggio 2014 e pulizie di primavera



Un po' di tempo fa avevo letto la notizia che a Monza per le  Pulizie di Primavera avevano raggiunto  quota 2mila,  armati di ramazza, pennelli, vernici e guantoni e hanno contribuito a ripulire la città:  il Comune ha diffuso i dati di quanto è stato fatto e i numeri parlano di un vero successo civico con  7  tonnellate di rifiuti raccolti di cui il 40% della categoria "ingombranti". 

Non solo: i volontari hanno piantato 2.400 tra arbusti, fiori e piante di piccole dimensioni, dipinto per una tonnellata di vernici e tempere (con cui sono stati ripuliti molti muri della città) e in totale la stima parla di alcune centinaia di metri quadrati di aule e spazi scolastici ripuliti e ritinteggiati. 

 Quest'anno sono stati più di 2.150 i cittadini che hanno partecipato e che si sono suddivisi in 80 aree cittadine.  2,5 tonnellate di terriccio e corteccia, 1.900 sacchi dell'immondizia utilizzati,950 tra scope, badili, rastrelli e cesoie, 600 tra rulli e pennelli e più di 2mila guanti e tute bianche. "È un risultato che va oltre ogni più rosea aspettativa - ha commentato il sindaco, Roberto Scanagatti - Ho visto tra i partecipanti entusiasmo, ma non solo, anche la volontà di ripetere un'iniziativa che dà modo ai cittadini che lo desiderano di fare qualcosa di bello e utile per la propria città".

Iniziative del genere sono sorte in effetti in tante parti d' Italia, dove ci si è chiesto perché non prendere in mano il proprio presente , armandosi di secchio e rastrello.
Dopo tutto questo lungo preambolo, la metafora è a mio avviso chiara e non credo tardiva. Perché non li imitiamo capillarmente in ogni  municipio d' Italia? A partire da queste Elezioni Europee il 25 maggio.

Tanto per fare PIAZZA PULITA di certi rifiuti ingombranti e dannosi alla nostra salute e all'ambiente, e per giunta costosi da smaltire:  qualcosa di bello e utile per la propria città. 

Dopo anni di astensionismo,voterò, per la "salute". Aiutati, aiutiamoci,  che il Cielo non ci aiuta, ha ben altro a cui pensare.

Doriana Goracci


"Se le persone viziose sono tutte quante collegate tra loro e appunto perciò costituiscono una forza, allora basterà che le persone oneste facciano anche loro altrettanto. È così semplice..."
(Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1865/69)


.................................

Mio commentino - Peccato però che per pulire occorre sporcare:   "1.900 sacchi dell'immondizia utilizzati ... e più di 2 mila guanti e tute bianche." Almeno a Spilamberto alle pulizie cittadine avevano dato disposizioni ai partecipanti di venire con  propri guanti ed abiti adatti...

Nessun commento:

Posta un commento