giovedì 17 aprile 2014

14 maggio 2014 - Celebrazione del Wesak al Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia



Anche quest'anno il circolo Vegetariano VV.TT. celebra il Wesak,  il 14 maggio 2014, che è il 15° giorno del quarto mese del calendario lunare e che corrisponde alla Luna Piena.

Il quarto mese cinese è dedicato all'archetipo del Serpente, che in occidente corrisponde al Toro, questo infatti è il mese che nell'iconografia buddista vede nascere il Buddha. Il Serpente è sinonimo di saggezza.      

Perciò la nostra celebrazione consiste in  una meditazione serale,  basata sugli insegnamenti del Maestro Tibetano:

Ecco  le parole di saggezza per risvegliare in noi la saggezza:

1. Rilassati e focalizzati nell'anima. Intona l´OM, effondendolo sul mondo degli uomini e dicendo a te stesso mentalmente: “La volontà di Dio muove il mondo”. Questo è il pensiero che immetti nell´OM.

2. Rifletti poi sul significato del tempo quale espressione della volontà, realizzando che esso è un pensiero – istantaneo ed effettivo  nella mente del Logos Planetario. Pensa attentamente alle implicazioni di quest´ultima affermazione.

3. Pronuncia quindi lentamente e con intensità: “Il passato è passato.Io sono quel passato. Esso ha fatto di me quello che sono. Il futuro viene. Io sono anche quel destino prossimo, perciò, io sono quello. Il presente fluisce dal passato. Il futuro colora ciò che è. Io foggio il futuro anche secondo la mia attuale  conoscenza del passato e la bellezza del presente.  E, perciò, sono quello che sono”.

4. Intona l´OM tre volte a bassa voce. Con consapevolezza ripeti questi pensieri seme: Io non penso pensieri, io non sogno sogni che possano danneggiare un mio fratello, e offuscarne la luce. Vedo il mio fratello nella luce e lo  accompagno sul Sentiero. Non dico parole che dirigano i pensieri  altrui e li danneggino; proteggo il mio fratello dalle parole nocive. Odo la nota del mio fratello e ad essa unisco la mia nota. Dono alla comunità il profitto di tutto  il passato, il mio amore e la mia comprensione. La mia saggezza è una forza, un potere che è di tutti.


La cerimonia  si svolge nella Sala di Meditazione del Circolo Vegetariano VV.TT.  (Treia. Vicolo Sacchette, 15/a) alle h. 21.15.  Per partecipare scrivere a:

circolo.vegetariano@libero.it  o telefonare allo 0733/216293 - La manifestazione è gratuita. Sarà gradito l'apporto di dolcetti vegetariani che verranno infine condivisi in forma di prasad.

Nessun commento:

Posta un commento