domenica 2 marzo 2014

Treia - 8 marzo 2014 - Alla ricerca del femmineo nascosto - Incontro al Circolo vegetariano VV.TT.





Nell'antica Roma l'8 marzo era guardato come giorno fasto: "ottavo giorno prima delle idi, sorge la Corona (Ovidio) - "sorgono i Pesci dalla parte ove soffia Coro, il vento del settentrione" (Plinio). 

Nell'antico calendario lunare cinese questo è il momento degli "insetti eccitati", in cui la vita risorge vigorosa ma dolce, come un brulichio sussurrante d'insetti.

In questo periodo armonioso della prima fioritura l'animo si scioglie e la mente si predispone al buongusto ed alla innocente meraviglia, ognuno si sente portato a prediligere la persuasione (come appunto in sintonia con l'aspetto benevolo e paterno di Marte) piuttosto che la forza. Quindi non è necessario seguire le norme alla lettera ma intuirne il senso adeguandovisi. Questo è un momento perciò altamente educativo ed è importante che la predisposizione comportamentale, insita nell'8 marzo, sia adeguatamente percepita e realizzata.

Tanto per cominciare non sta bene cercare una trasgressione volgare attraverso rimpatriate e sfoghi ridanciani, in cui le donne si rintanano in lugubri pub per dimostrare una loro libertà espressiva... 


"Semel in anno licet insanire" dice il proverbio ma la licenza non è assolutamente adatta a questo momento. Piuttosto meglio godere della bellezza della natura che rigogliosamente ci porge i suoi colori rinnovati e splendenti.

Ed è per questa ragione che quest'anno invitiamo  ognuno di noi,  partendo da se stesso, ad un  8 marzo  di riflessione interiore. Facciamo pace con la nostra metà e qui a Treia il Circolo vegetariano VV.TT. propone una meditazione serale sull'incontro degli opposti complementari: maschile e femminile. 


La cosa è strutturata in due tempi: alle ore 18.00 passeggiata lungo le mura per  esplorare gli angoli verdi  di
Treia, spiando da lontano il giallo vivo delle mimose in fiore. Al ritorno meditazione nella Cave del circolo visualizzando gli aspetti logici ed analogici del nostro cervello.


Paolo D'Arpini


Info e prenotazioni: Tel. 0733/216293 - circolo.vegetariano@libero.it




Nessun commento:

Posta un commento