sabato 22 marzo 2014

Treia - 25 aprile 2014 - Ecologia, altro nome per economia - Se ne parla alla Festa dei Precursori del Circolo Vegetariano VV.TT.



Introduzione alla Tavola Rotonda "Economia alternativa, agricoltura e società solidale"  che si tiene a Treia (MC) al Circolo vegetariano VV.TT., nell'ambito della Festa dei Precursori, il 25 aprile 2014, alle h. 15.30


Ancora ci ostiniamo a vedere la  Terra come fonte di risorse inesauribili, composta di sole materie prime, ma prime per cosa? Per la vita o per il consumo ad esaurimento? 

La nostra Terra è  forse unica in tutto l'Universo, prendiamo l'esempio di una foglia che non è mai  uguale all'altra o di un cristallo di neve od un granello di sabbia, ognuno con la sua  peculiarità ed unicità. La nostra Terra è il solo pianeta per noi abitabile ma la nostra  civiltà lo considera meno di un "valore aggiunto". 

Quando i politici e gli economisti prenderanno coscienza di ciò? Questo è il tema della tavola rotonda  in cui esprimere modi diversi d'economia, rinominando l'ambiente, la nostra vita, la nostra società, la Terra casa di tutti. 

La visione dell'ecologia  profonda, che è integrativa dell'insieme, è un'intuizione per sentirci parte
-espressione- della Terra che oggi con disprezzo calpestiamo.

Partendo quindi  "da noi stessi" saranno condivise varie proposte per un riequilibrio consapevole sia del grado d'avanzamento tecnologico della civiltà attuale che delle necessità basilari degli uomini: mangiare, bere, respirare e godere la vita. 

Paolo D'Arpini

     Paolo con Alberto al Circolo



Programma - 25 aprile 2014, Vicolo Sacchette 15/a – Treia (MC):

Ore 10.30 – Passeggiata erboristica con Sonia Baldoni alla ricerca di erbe commestibili;

Ore 13.30 – Picnic nel giardino del Circolo, ognuno porta qualcosa di vegetariano;

Ore 15.30 – Tavola Rotonda “Economia alternativa, agricoltura e società solidale”. Saluti istituzionali della Proloco e del Comune. Introduzione di Paolo D'Arpini. Relatori: Alberto Meriggi dell’Università di Macerata, Loris Asoli della Comunità REES Marche, Michele Meomartino di Olis, Antonio D’Andrea di Vivere con Cura, Benito Castorina dell’Università di Cassino. Moderatrice: Caterina Regazzi;

Ore 19.00 – Passeggiata al centro storico e sosta per una pizzata al forno a legna;

Ore 21.00 – Ritorno e canto di mantra e meditazione con Upahar Anand ed Aria di Stelle.

Alle pareti del Circolo saranno esposte foto naturalistiche di Daniela Spurio e opere di riciclaggio creativo di Riccardo Mencarelli.

Il 26 aprile 2014 - Riunione assembleare dei soci e simpatizzanti del Circolo Vegetariano VV.TT.
Il 27 aprile 2014, alle h. 17.30 – Svernissage, performance artistica in chiusura e brindisi finale.

Indicazioni per raggiungere il luogo della Festa dei Precursori: Parcheggiare sotto le mura di Treia in prossimità di Porta Mentana (o Montana), lì nei pressi c’è una fontana antica con due cannelle, salire sino alla Porta, subito a sinistra si vede un vecchio pozzo, salire per 10 metri, quella è Via Sacchette, sulla destra si vedrà un piccolo spiazzo con una porta leggermente sopraelevata su un terrazzino, numero civico 15/a.


Treia - Inizio di Vicolo Sacchette nei pressi di Porta Mentana

Info. circolo.vegetariano@libero.it – Tel. 0733/216293

La manifestazione si svolge con il Patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia

Nessun commento:

Posta un commento