mercoledì 5 febbraio 2014

Treia - Preparativi per la Festa dei Precursori - Dal 25 al 27 aprile 2014


Treia - Circolo Vegetariano VV.TT.


Anche quest'anno il Circolo Vegetariano  VV.TT., con sede in Treia, vicolo Sacchette, 15/a, sta programmando "La Festa dei Precursori" che si terrà a Treia dal 25 al 27 aprile 2014. 



La Festa dei Precursori  ricorre ogni anno in occasione della fondazione del Circolo. Quest'anno siamo alla trentesima edizione ed avevamo pensato ad un qualcosa di speciale per celebrarla. L'evento previsto dura tre giorni e comprende una escursione nel territorio per il riconoscimento di erbe commestibili ed officinali con Sonia Baldoni; una mostra d'arte di artisti locali, fra cui Daniela Spurio, Domenico Fratini e Riccardo Mencarelli, sul tema della campagna e degli animali e del riciclaggio creativo; una performance artistica, canti corali, condivisione di cibo vegetariano bioregionale da ognuno portato,  etc. 

In particolare, come momento di maggiore aggregazione e confronto stiamo organizzando una Tavola Rotonda sul tema dell'economia agricola e alternativa e solidale che dovrebbe tenersi  il 25 aprile pomeriggio (od anche altro giorno secondo la disponibilità dei relatori e le necessità del dialogo). Abbiamo già contattato invitandoli a partecipare  lo storico treiese prof. Alberto Meriggi ed il dr. Loris Asoli di Arcevia.   Altri relatori saranno ecologisti ed esperti dei temi predetti che provengono da varie parti d'Italia. 

Lo spirito della Tavola Rotonda non è quello di una conferenza bensì quello della condivisione in cui ognuno interviene al discorso. Le relazioni introduttive  daranno un input, per poi proseguire in un discorsivo con domande e risposte e piccoli spazi poetici e simili. In modo particolare parleremo del'opposizione alla diffusione degli OGM, in quanto c'è il pericolo molto concreto che presto ne saremo invasi, se non saremo in grado di fermarli. OGM significa un'altra civiltà, malata fin nelle fondamenta. Altro interesse prioritario  è quello dell'economia solidale dell'avvio e di una moneta complementare gestita da una rete associativa, per fare fronte alla crisi e smascherare i metodi del dominio di pochi sui molti.

Per la manifestazione abbiamo chiesto il patrocinio morale degli Enti locali e la partecipazione di esponenti delle amministrazioni.

Chi fosse interessato a partecipare con un suo intervento alla Tavola Rotonda od alle altre manifestazioni culturali previste (musica, poesie, esposizione d'arte, yoga, etc.)  può contattare Paolo D'Arpini,  Circolo Vegetariano VV.TT. - Vicolo Sacchette, 15/a - Treia (MC) - Tel. 0733/216293  - circolovegetariano@gmail.com



Vi aspetto a Treia....

Nessun commento:

Posta un commento