venerdì 10 gennaio 2014

Teosofia: "SUONO - John Worrell KEELY - VRIL - DOTTRINA SEGRETA"



Ante Scriptum: Si leggono su Internet informazioni sulla forza  del Suono, denominata Vril,   associate  a H.P. Blavatsky - Nazismo ecc.  sovente fuorvianti e pertanto, a seguito di  domande rivoltemi, copio parte di alcune pagine scritte da  H.P. Blavatsky sull’argomento (P.B.B.)

S U O N O    -     John  Worrell  KEELY       -     VRIL   -  DOTTRINA  SEGRETA 
“Noi diciamo e sosteniamo che  il Suono in primo luogo è un potere occulto tremendo; che esso è una forza stupenda, la cui più piccola potenzialità, se diretta con Conoscenza occulta, non potrebbe essere contrastata dall’elettricità generata da milioni di Niagara. Si può produrre un suono di tale natura, che la piramide di Cheope sia sollevata in aria, o che un moribondo, anzi, uno all’ultimo respiro, riviva pieno di nuova energia e vigore .  Perchè il suono genera, o piuttosto attira insieme, gli elementi che producono ozono, la cui fabbricazione è al di là della chimica, ma nei limiti dell’Alchimia. Esso può anche risuscitare un uomo o un animale il cui “corpo vitale” astrale non è ancora irreparabilmente separato dal corpo fisico con l’interruzione della corda magnetica o odica.  Essendo stata salvata tre volte dalla morte con questo potere si deve credere che l’autrice ne sappia qualche cosa. E  se tutto questo non appare  abbastanza scientifico per essere preso in considerazione, spieghi la scienza a quale legge meccanica o fisica a lei nota sono dovuti  i fenomeni prodotti di recente dal cosiddetto motore Keely. Cos’è che unisce nel formidabile generatore di forza invisibile ma tremenda, di quel potere che non solo è capace di muovere una macchina di 25 cavalli, ma è stato usato per sollevarsi con la  macchina stessa?  Eppure questo si ottiene semplicemente passando un archetto di violino attraverso un corista, come è stato provato più volte....
La forza eterica, scoperta da John Worrell  Keely di Filadelfia, ben conosciuta in America e in Europa, non è allucinazione……. 
Mrs. Bloomfield-Moore, nel suo articolo “Forza psichica e forza eterica”, dice che  Mr Keely, come filosofo:
“Ha grandezza d’animo, saggezza di mente e sublime coraggio sufficienti a superare tutte le difficoltà e ad essere considerato il più grande scopritore ed inventore del mondo”. E scrive inoltre: “ Anche se  Keely non facesse altro che trarre gli scienziati dalla tetra prigione dove stanno brancolando ai campi aperti della forza elementare, dove la gravità e la coesione sono stanate e incanalate per  essere utilizzate; dove da un’unica origine emanano infinite energie in diverse forme, egli meriterebbe già fama immortale. Quando dimostrasse, distruggendo il materialismo, che l’universo è animato da un principio misterioso al quale la materia, comunque organizzata, è assolutamente sottomessa, egli sarebbe per la nostra razza un benefattore spirituale più grande di quanti il mondo moderno ne abbia mai conosciuti. Se saprà sostituire, nel trattamento delle malattie, le forze più sottili della natura ai grossolani interventi materiali, che hanno mandato nella tomba più esseri umani che la guerra, la pestilenza e la fame messe insieme, meriterà la gratitudine di tutto il genere umano. ...”
... Alla domanda perché non è stato accordato a Mr. Keely di oltrepassare un certo limite, è facile rispondere:  è perché ciò che egli ha scoperto inconsciamente è la terribile Forza siderale, conosciuta dagli Atlantiani e chiamata Mash-Mak, e dai Rishi ariani nella loro Astra Vidya con un nome che non vogliamo  far sapere.
E’  il    V R I L   della  Razza  Futura  di Bulwer Lytton, e delle Razze future della nostra umanità.  Il nome Vril può essere un’invenzione, ma la forza stessa è un fatto, che in India non è messo in dubbio  più che l’esistenza dei Rishi, essendo menzionato in tutti i libri segreti.
E’ questa la Forza che, diretta contro un esercito da  un Agniratha fissato su un vascello volante, secondo le istruzioni trovate in Astra Vidya, ridurrebbe in cenere 100.000 uomini ed elefanti, con la stessa facilità con cui lo farebbe a un topo morto. Questo è allegorizzato nel Vishnu Purana, nel Ramayana e in altre opere, nel racconto del saggio Kapila, il cui sguardo ridusse ad una montagna di cenere i 60.000 figli del re Sagra”; sguardo che nei libri esoterici è spiegato e chiamato Kapilaksha, l’occhio di Kapila. Ed è questa Forza satanica che alle nostre generazioni si dovrebbe concedere di aggiungere alla sua serie di giocattoli da  anarchici quale la melenite, la dinamite ad orologeria, le arance esplosive, “canestri di fiori” ed altri nomi innocenti? E’ questa causa di distruzione che, una volta nelle mani di qualche moderno Attila, di un anarchico sanguinario per esempio, in pochi giorni ridurrebbe l’Europa al suo primitivo stato anarchico, ove nessuno potrebbe sopravvivere per raccontarlo. E’ questa la forza che dovrebbe diventare proprietà comune di tutti gli uomini indistintamente? Ciò che Mr Keely ha già fatto è grandioso e meraviglioso al massimo grado; nella dimostrazione del suo sistema, c’è già abbastanza per “umiliare l’orgoglio degli scienziati materialisti, rivelando quei misteri che stanno dietro il mondo della materia”, pur senza potere, volens nolens, rivelare tutto. Poiché certamente gli psichici e gli Spiritualisti, che sono numerosi negli eserciti dell’Europa, sarebbero i primi a sperimentare personalmente il frutto della rivelazione di questi misteri. Migliaia di loro si troverebbero subito nei cieli, magari in compagnia delle popolazioni di intere contrade, se tale forza dovesse essere scoperta o fatta conoscere al pubblico. La scoperta completa è prematura di parecchie migliaia –o  possiamo dire centinaia di migliaia- di anni. 
 Questo avverrà a suo tempo e luogo, solo quando la piena ruggente della fame, della miseria e del lavoro malpagato si ridurrà; il che avverrà quando le giuste richieste delle moltitudini saranno finalmente soddisfatte; quando il proletariato non esisterà che di nome, e la richiesta disperata di pane, che risuona inascoltata per tutto il mondo, si sarà spenta. Questo può essere affrettato dal diffondersi del sapere e dall’apertura di nuove strade per il lavoro e l’emigrazione con migliori prospettive delle attuali …..
Solo allora il Motore e la Forza di Keely, così come pensava lui ed i suoi amici, saranno richiesti, poiché allora saranno più utili al povero che al ricco…..
Quello che dice Mr.Keely  del Suono e del Colore è anche corretto dal punto di vista occulto. Ascoltatelo quando parla, come se fosse il figlio degli “Dei Rivelatori”, e come se avesse per tutta la vita guardato nelle profondità dell’Etere Padre-Madre.”     (H.P. Blavatsky – Dottrina Segreta - Cosmogenesi – Vol  III   pag.  119-129)
Paola  Botta  Beltramo

Nessun commento:

Posta un commento