mercoledì 23 ottobre 2013

Treia - Elevatore meccanico? Ennesima cattedrale nel deserto, incompiuta



Treia - Porta Vallesacco

Non solo non serve a nulla  ma non verrà nemmeno terminato e resterà praticamente la solita cattedrale nel deserto.

L'ascensore che "avrebbe" unito un parcheggio situato nel verde (sotto le mura di Treia) alla porta principale del paese si sta rivelando un grosso errore.

Giunta che cade, sindaco che si dimette, chi l'aveva proposto, un sindaco precedente, di oltre dieci anni fa, lo disconosce... ed ora a causa delle carenze economiche  i lavori da poco iniziati già vengono fermati. 

"Non ci arrivano i pagamenti... -afferma la ditta appaltatrice di Caserta- e i lavori non possono continuare".  Insomma operai licenziati e la strada su cui c'è una enorme voragine e le rupi sventrate resteranno forse per sempre a memoria di una mancata lungimiranza.   Unitamente al sudiciume, costituito dalle solite onnipresenti bottigliette di plastica e lattine e pezzi di carta di varia natura. Residuati bellici del cantiere incompiuto.


E la romantica strada bianca, pochissimo trafficata, lungo la quale raccoglievo pigne ed anche erbe spontanee, ove respirare aria pulita, silenzio e pace, resta un campo di battaglia, non più transitabile.  

Peccato,  Treia  non meritava questo obbrobrio anche considerando che il centro storico è veramente poco abitato e prima di pensare a chiedere un mutuo per un elevatore meccanico,  forse gli amministratori avrebbero fatto meglio a pensare a come rivitalizzare il paese con idonee manifestazioni culturali e paesistiche. Magari valorizzando le stradine come quella ora sventrata e sbarrata con un "cancello".

Quel che mi pare strano è di non aver avuto finora sentore di  proteste, da parte della popolazione, ma sicuramente delle polemiche ce ne saranno  in futuro... vedendo che il degrado  avanza.

Spero che i prossimi amministratori se ne rendano conto e ci mettano un freno: il paese non si ripopola semplicemente perché c'è un ascensore in più, ma conservando l'habitat, la pace e l'armonia.

Paolo D'Arpini


Rete Bioregionale Italiana
Vicolo Sacchette, 15/a - Treia

Nessun commento:

Posta un commento