martedì 15 ottobre 2013

Pescara, dal 25 al 27 ottobre 2013 - Festival mediterraneo della Laicità


2013 manifesto 561x800 Pescara, torna il sesto Festival Mediterraneo della Laicità

PESCARA – Il sesto Festival Mediterraneo della Laicità, con la direzione scientifica di Giacomo Marramao, si svolgerà il 25, 26 e 27 ottobre 2013, come le precedenti edizioni, presso l’Aurum di Pescara e avrà per tema Laicità e Critica della Politica.
Ospiti della sesta edizione del Festival
Giovanbattista Benedicenti, Simone Ciglia, Rocco Rochi, Enrico Redaelli, Florinda Cambria,  Paolo D’Arpini,  Michele ProsperoLuigi Manconi, Uwe Pörksen,Ouejdane Mejri, Khalid Chaouki, Chiara Lalli, Umberto Ranieri, Giacomo Marramao e Carlo Sini.
Le giornate del Festival vedranno nostri ospiti: 
Venerdì 25 ottobre nella sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra dell’Aurum, alle h. 17.00, Paolo D’Arpini col suo particolare percorso di vita e di scritti ispirati alle “Questioni della vita come questioni politiche”. Per una politica critica del modo di vivere: Riciclaggio della memoria. Alle ore 18.00, Rocco Ronchi ci introdurrà al “Ruolo pubblico della filosofia” con la visione del docu-film “Filosofia ’80” che ha raccolto, attraverso interviste a studiosi di diverse generazioni, temi dell’attuale dibattito filosofico.
Sabato 26 ottobre, Aurum, sala Ennio Flaiano secondo piano alle 16.00, avremo il contributo di Michele Prospero che offrirà alla riflessione uno sguardo sulla “Politica italiana, riflesso della società e crisi della rappresentanza”. Alle 17.00 Luigi Manconi affronterà il nodo dei Diritti negati e violati nel nostro Paese senza dimenticare le implicazioni europee e mediterranee e alle 18.00 Uwe Pörksen ci parlerà delle parole svelando come “sulla superficie o sul fondo della nostra lingua sciama da qualche tempo un drappello di parole nuove non nell’aspetto, ma nel modo in cui vengono usate”.
Domenica 27 ottobre 2013 la mattina Aurum sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra, alle 11.00 Ouejdane Mejri, Presidente di Pontes, associazione italo-tunisina, ci parlerà del lavoro svolto per il dialogo fra questi paesi e della condizione, in particolare, delle donne e alle 12.00 Khalid Chaouki, porterà un contributo di analisi sul “Mediterraneo delle Primavere Arabe, dall’Egitto alla Siria. Il mare del dialogo necessario delle laicità. Nel pomeriggio alle 16.30 Aurum Sala Ennio Flaiano secondo piano, Chiara Lallici parlerà della “Interruzione volontaria di gravidanza come questione politica” alle ore 17.00 la tavola rotonda dedicata a “Filosofia e Politica” vedrà la partecipazione di Giacomo MarramaoUmberto RanieriCarlo Sini Rocco Ronchi. Alle 19.00 con l’assegnazione del “Premio Laici per il Mediterraneo 2013″ si chiuderà la sesta edizione del Festival Mediterraneo della Laicità.
Il tema di quest’anno, Laicità e Critica della Politica, vuol dare un contributo alla comprensione di alcuni nodi strutturali e contingenti che sono sotto gli occhi e nella vita di tutti, comunicati spesso in modo univoco e/o stereotipato, mentre, attraverso un confronto autenticamente laico e critico tra differenti opinioni – ed anche in luoghi e modi innovativi di discussione, come il web ed i social network – si può dare spazio a pratiche concrete, si possono scoprire strade alternative di maggiore e migliore comunicazione e azione “politica”.


Programma - Festival Mediterraneo della Laicità
Venerdì 25 ottobre 2013 pomeriggio Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara
ore 17.00 Le questioni della vita come questioni politiche.
Per una politica critica del modo di vivere: Riciclaggio della memoria. Paolo D’Arpini
ore 18.00 Il ruolo pubblico della filosofia – Docu Film: “Filosofia ’80”. Rocco Ronchi

Sabato 26 ottobre 2013 
pomeriggio Aurum, Sala “Ennio Flaiano” secondo piano – Pescara
ore 16.00 Politica italiana, riflesso della società – crisi di rappresentanza oggi. Michele Prospero
ore 17.00 Diritti violati e negate in Italia in Europa e nel Mediterraneo. Luigi Manconi
ore 18.00 Creazione del consenso maggioritario. Parole di plastica nella dimensione Politica. Uwe Pörksen

Domenica 27 ottobre 2013
mattina Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara
ore 11.00 Laicità e Società multiculturali – La condizione della donna paradigma dei Diritti Umani. Ouejdane Mejri
ore 12.00 Il Mediterraneo: dalle Primavere Arabe all’Egitto alla Siria. Il mare del dialogo laico necessario.Khalid  Chaouki

pomeriggio Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara
ore 16.30 L’interruzione volontaria di gravidanza come questione politica. Chiara Lalli
ore 17.00 Tavola rotonda Filosofia e Politica
Umberto Ranieri, Giacomo Marramao, Carlo Sini, Rocco Ronchi
ore 19.00 Premio LAICI PER IL MEDITERRANEO 2013

Nessun commento:

Posta un commento