domenica 15 settembre 2013

Ecosistema scombinato - I danni ambientali cominciano da chi li crea....



Negli Stati Uniti d’America, così come nel resto del mondo, il clima si sta modificando, le temperature si stanno alzando, i livelli di pioggia e la quantità di neve stanno diminuendo mentre gli eventi estremi, al contrario, si manifestano sempre più di frequente. I cambiamenti climatici, è ormai noto, provocano effetti sull’uomo e sull’ambiente, che comportano mutamenti fondamentali nell’ecosistema ma anche nelle società, influenzando scelte quali dove vivere, cosa coltivare e che tipo di business realizzare in certe aree.

Per questo l’EPA ha predisposto un report in cui analizza 26 indicatori che aiutano a comprendere meglio i trends relativi al cambiamento climatico. Il report si rivolge a tutti coloro che vogliono comprendere cosa sta accadendo al clima, ma risulta di utilità anche per gli analisti, i politici e gli educatori. Gli indicatori contenuti nel report si riferiscono alla situazione del clima negli Stati Uniti d’America ma i parametri hanno valenza globale.

Gli indicatori contenuti nel report dell’EPA sono divisi in 5 categorie.

Emissioni di gas serra; le emissioni di gas serra prodotte dalle attività umane sono responsabili, per larga parte, del cambiamento climatico a partire dalla seconda metà del 20 esimo secolo. Gli indicatori in questo capitolo sono rappresentati dai gas serra risultanti dalle attività umane, dalla loro concentrazione in atmosfera e dalla variazione delle concentrazioni nel tempo.

Tempo e clima; l’aumento della temperatura media a livello globale è correlata a variazioni dei modelli meteorologici, che comportano modifiche al clima della Terra. Questo capitolo si concentra sugli indicatori riguardanti il clima ed il tempo, includendo la temperatura, le precipitazioni, le tempeste e la siccità.

Oceani; il mondo oceanico ha un duplice legame con il tempo ed il clima. Gli oceani influenzano il clima sua scala locale e globale mentre i cambiamenti climatici possono variare alcune caratteristiche proprie dell’oceano. Questo capitolo esamina i trends nelle variazioni delle caratteristiche peculiari dell’oceano collegate alla variazione del clima, come ad esempio, l’accumulo di calore, la temperatura e il livello del mare.

Neve e ghiaccio; i cambiamenti climatici possono alterare le precipitazioni nevose ed l’estensione dei ghiacciai. Questi cambiamenti influiscono sul livello del mare, sulle correnti oceaniche e sulle tempeste. Questo capitolo focalizza l’attenzione sui trends riguardanti i ghiacci, la neve, con particolare attenzione all’estensione ed allo spessore dei ghiacciai.

Ecosistemi e società; i cambiamenti climatici incidono anche sulla società influendo sulla salute pubblica, sull’agricoltura, sulle riserve di acqua, sulla produzione e sul consumo di energia, sull’uso del territorio e sul suo sviluppo ma anche sulle attività ludico ricreative.

Il cambiamento climatico provoca effetti anche sul funzionamento degli ecosistemi aumentando il rischio di danno o addirittura di estinzione di alcune specie. In questo capitolo vengono esaminati tutti i possibili effetti sulla società e sugli ecosistemi legati al cambiamento climatico, come ad esempio l’andamento delle allergie, le morti dovute al caldo ma anche il mutamento delle rotte migratorie degli uccelli.

(Fonte: ARPAT)

Nessun commento:

Posta un commento