domenica 4 agosto 2013

Veneto, Abruzzo, Molise, Marche e Puglia contro le trivellazioni in mare per l'estrazione di combustibili fossili




Sono al momento cinque i Consigli regionali che, per difendersi da possibili estrazioni nei loro mari, hanno approvato una proposta di legge alle Camere per vietare ricerche di petrolio e gas. Le regioni in questione sono: Veneto, Abruzzo, Molise, Marche e Puglia.
Un anno fa, più o meno in questo periodo, vi spiegavamo il nuovo piano energetico del Governo Monti e di come fosse solo una scusa per favorire combustibili fossili e trivellare ancora di più la nostra penisola. 365 giorni sono passati ma l'emergenza ancora non sembra scemare. Sono già 5, infatti, i Consigli regionali che, per difendersi da possibili estrazioni nei loro mari, hanno approvato una proposta di legge alle Camere (come stabilito dall'articolo 121 della Costituzione) per vietare ricerche di petrolio e gas in mare. 
Le regioni in questione sono: Veneto, Abruzzo, Molise, Marche e Puglia. 
La proposizione vieta la prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi in Adriatico, da applicare "ai procedimenti di autorizzazione avviati e non conclusi, fatti salvi, fino all'esaurimento dei relativi giacimenti, i permessi, le autorizzazioni e le concessioni in essere, nei limiti stabiliti dai provvedimenti stessi". Introna ha poi inviato una lettera al Ministro dell'Ambiente Orlando e ai Presidenti dei Consigli interessati (Eros Brega, per la Conferenza dei Presidenti dei Consigli, Nazario Pagano per l'Abruzzo, Vincenzo Niro per il Molise, Vittoriano Solazzi per le Marche e Clodovaldo Ruffato per il Veneto) per sottolineare l'esigenza di una moratoria dello sfruttamento di greggio e gas, vista come unica difesa dell'ecosistema costiero e delle economie turistiche delle coste. 
Introna nella nota ha informato il Ministro anche delle iniziative intraprese da tempo dalle Regioni: "la battaglia che non da oggi le Regioni adriatiche stanno conducendo contro la ricerca di petrolio e gas nella piattaforma continentale marina antistante le nostre coste", chiedendo poi un incontro, utile "a stabilire le giuste sinergie tra Ministero e Regioni per un efficace iter parlamentare della proposta di legge che i cinque Consigli regionali hanno trasmesso alle Camere".
(stralcio di un articolo di Paea Consiglia)

Nessun commento:

Posta un commento