martedì 16 luglio 2013

Bologna, 20 luglio 2013 - Luna piena, Gurupurnima, Riciclaggio della Memoria, recite, canti, danze sacre.. all'Orto dei Giusti

Notturno all'Orto dei Giusti

“Hanno distrutto il tuo amore e ti hanno dato una logica priva di vita.
Hanno distrutto la tua intelligenza e l’hanno sostituita con l‘intelletto.
Hanno distrutto la tua vita, la tua vitalità e ti hanno imposto un modello di vita impantanato, un programma di vita.
Hanno distrutto tutta la tua celebrazione e ti hanno trasformato in un bene di mercato”

(Georges Ivanovitch Gurdjieff)


Ultimi giorni di preparazione per la grande festa di Luna piena e Gurupurnima che si tiene a Bologna, all'Orto dei Giusti, il 20 luglio 2013 a partire dalle h. 21. 

Ieri sera, Caterina ed io, siamo andati al Centro Yoga di Mara Lenzi a provare i mantra e gli strumenti che ci accompagneranno. La prova è stata coinvolgente ed esaltante, tutte le ragazze erano ispirate e sciolte...  le  ho contate  e sono rimasto meravigliato, sono più di due dozzine, tutte variopinte e belle.  Così mi sono immaginato la scena sulla spianata vicino alla Yurta a Bologna, questa massa umana colorata e melodiosa,  più le tre attrici  che reciteranno le storie sull'Umiltà, più  i mariti, compagni, amiche, fratelli, più Upahar e Venu...  insomma lo spazio sarà riempito all'uovo, e farà "caldo"... sino al punto di sentire il desiderio di spogliarci delle nostre corazze mentali....  

Come si usa in India festeggeremo il Guru (https://en.wikipedia.org/wiki/Guru_Purnima) seduti per terra, però durante la recita susseguente e durante il discorso ci si  potrebbe spostare sulle sedie... se ne ce saranno abbastanza.  Altrimenti continueremo a stare tutti per terra, pubblico compreso (esclusi pochi anziani e donne incinte). L'impatto generale della festa sarà notevole... il pubblico infine sarà coinvolto nella grande danza in cerchio sotto la luna piena....  magari davanti ad un focherello.

L'incontro prevede anche la presentazione, al lume di candela, del mio  libro "Riciclaggio della Memoria" (Ed. Tracce) ed un discorso sulle tradizioni nomadiche. Questo del nomadismo è un discorso importante. 

L’uomo infatti non sa più vivere in uno spazio diffuso e condiviso con tutti gli altri esseri viventi  ed  il danno maggiore di questo suo atteggiamento alienante è la profonda lesione del “tessuto connettivo”   senza per altro riconoscerlo. Il tema culturale che verrà trattato durante l'incontro ci riconduce quindi alla necessità di  considerare nel nostro quotidiano l’attuazione di una ecologia profonda e di una spiritualità naturale, o laica.


Paolo D'Arpini
Referente Rete Bioregionale Italiana


Indicazioni  per arrivare all'Orto dei Giusti (Via Colli 54): da Bologna, utilizzando l'asse attrezzato che segue Crespellano, proseguire senza problemi fino al raccordo con la tangenziale. Sempre dritto in direzione Bologna percorrendo circa 2,5 Km dal ponte fiume Reno fino alla rotonda Romagnoli (zona Certosa) indi uscire a destra direzione Centro. Percorri altri 2,5Km e si arriva all'incrocio con i Viali della città. Svoltare a destra seguendo la circonvallazione; poi  a Porta Saragozza  prendere via Saragozza verso San Luca, al 3 o 4 semaforo a sinistra via di Casaglia e percorrerla tutta circa 7 km fino a parco Cavaioni, raggiunto Parco Cavaioni ancora 300 metri avanti sulla destra.   Parcheggiare lungo la strada.


Info. 333.6023090 - bioregionalismo.treia@gmail.com 



Ah,  chi volesse ascoltare in anteprima alcune note e canti di Upahar Anand (il magic singer anglo-indiano)  clicchi qui: http://www.youtube.com/watch?v=NgsUtJQlDpQ 

Nessun commento:

Posta un commento