domenica 5 maggio 2013

California: "La foresta brucia!"


SONO ORMAI DIVERSI ANNI CHE ASSISTIAMO IMPOTENTI ALLA DISTRUZIONE DELLE ULTIME FORESTE DELLA CALIFORNIA A CAUSA DI SICCITA' E SUCCESSIVI INCENDI.




Ci si chiede se ancora esiste un albero in piedi in California dopo il ripetersi anno dopo anno di incendi. La cosa che sconvolge è che quest'anno gli incendi di foresta sono partiti con 4 mesi d'anticipo. Solitamente ciò avveniva, dopo una calda e arida estate, verso agosto e settembre. Ci si chiede cosa stia accadendo. Come mai in primavera scoppiano gli incendi? La risposta ci viene dai climatologi americani che sottolineano l'eccezionale siccità partita da diversi mesi e il caldo innaturale di aprile e maggio che sta interessando tutti gli Stati meridionali USA, mentre gli Stati USA al confine con il Canada sono ancora sotto il gelo.          
                       
Le fiamme hanno già incenerito gli ultimi boschi di diverse contee della California e stanno raggiungendo i quartieri periferici di Los Angeles. Tutto questo vuol dire un'ulteriore acceleramento dell'effetto serra, perché questi incendi distruggono gli alberi, laboratori verdi, che producono ossigeno e nel contempo assorbono CO2.  Oggi, 5 maggio, al laboratorio internazionale delle Hawaii per il rilevamento della percentuale di CO2 nell'atmosfera del pianeta veniva registrato il record del secolo: 400 ppm. E a pensare che solo 30 anni fa si era appena al di sopra di 350 ppm di CO2 nell'atmosfera terrestre. Una tale differenza avveniva nel lontano passato in migliaia di anni, ora invece sono bastati meno di 100 anni....

Notiziario Accademia Kronos

Nessun commento:

Posta un commento