venerdì 5 aprile 2013

Vignola, 22 e 23 giugno 2013 - Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica per la riscoperta dell'identità locale ed Incontro Collettivo Ecologista del solstizio estivo


Maria Miani, nel suo campo di Vignola


Procedono i preparativi per la Tavola Rotonda "Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica per la riscoperta dell'identità locale" che si tiene a Vignola il 22 giugno 2013 unitamente all'Incontro Collettivo Ecologista del 23 giugno 2013 da tenersi  (sempre a Vignola) nell'azienda agricola "La Bifolca"


Notizie utili per l'accoglienza e l'organizzazione: 

Per quanto riguarda l'ospitalità a Vignola è possibile campeggiare con tenda propria nel terreno di Maria Miani (La Bifolca), oppure con sacco a pelo nel centro yoga che andremo ad affittare per i due giorni dell'incontro (il 22 ed il 23 giugno 2013). 
Nel terreno di Maria c'è  l'acqua corrente ed i servizi sono open air in campagna, mentre nel centro yoga c'è un bagno e tre stanze con materassini.  
Per quanto riguarda il cibo la sera del 22 giugno ci sarà una specie di rinfresco all'aperto con pizze e varie specialità vegetariane cucinate dalle  ospitali  cambusiere di Agribio, con un modesto rimborso spese. 
L'indomani l'incontro continua all'aperto, ma se piove nel centro yoga, all'ora di pranzo cucina collettiva al forno a legna con il cibo vegetariano da ognuno portato.

Ognuno dovrà contribuire con qualche ora di lavoro alle preparazioni generali ed alla pulizia finale. Inoltre è richiesto un contributo volontario a cappello per sopperire alle spese organizzative e di ospitalità. Sono previsti durante le due giornate momenti di relax, musica, canti, balli e passeggiate, bagno al fiume, accensione di fuochi, meditazione, etc.  

Siccome prima o poi dobbiamo cominciare a lavorare  al manifesto chiedo se qualcuno  che legge, pratico del  mestiere, si offre gratuitamente come grafico, la stampa verrà fatta a Vignola presso una tipografia comunale. 

Inoltre serve un grafico (sempre volontario) per la redazione dei Quaderni di Vita Bioregionale in cui inserire gli interventi previsti.  

Abbiamo già detto che gli interventi alla Tavola Rotonda dovranno avere la durata massima di 10 minuti per cui regolatevi a scrivere.... Gli interventi che  giungeranno in tempo utile, diciamo non oltre  i primi di giugno, potranno essere anche pubblicati sui vari blog a nostra disposizione, ivi compreso quello su AAM Terra Nuova. (http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e).


..................................


Tavola Rotonda sul Tema: “Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica per la riscoperta dell'Identità Locale” - Sala Teatrale Cantieri Cantelli – Vignola (Mo) -  Dalle h. 16.30 alle h. 19.30.  Con il Patrocinio Morale del Comune di Vignola (Mo).

Successivamente la manifestazione si sposta nell'aia dell'azienda agricola La Bifolca in Via dei Gelsi a Vignola.


Tavola Rotonda del 22 giugno 2013:

Moderatore: Michele Meomartino – Ass. Olis
Saluto Istituzionale dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Vignola
Benvenuto di Maria Miani e Aldo Nardini – Rappresentanti Ass. Agribio E.R.
Introduzione generale di Paolo D'Arpini – Referente Rete Bioregionale Italiana

Interventi:
Caterina Regazzi – Referente Uomo Animali R.B.I.
Lucilla Pavoni - Scrittrice e neo contadina R.B.I.
Benito Castorina – Referente Energia e agricoltura R.B.I.
Vittorio Marinelli – Referente Ecologia sociale R.B.I.
Giulietta Dai Monti – Rappresentante CIR ed Ecovillaggi
Lorenzo Merlo – Scrittore e fotografo ecologista
Pierre Tosi – Scrittore e filosofo ecologista
Riccardo Oliva – Presidente Memento Naturae
Teodoro Margarita - Presidente Civiltà Contadina


Testimonianze di bioregionalisti locali: Alberto Grosoli ed altri

Interventi musicali e poetici:  Piero Negroni ed altri


Durante la manifestazione viene presentato il libro: "Riciclaggio della Memoria" su Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica -  di Paolo D'Arpini (edizioni Tracce)


........................


Qui c'è la presentazione della Rete Bioregionale Italiana: http://retedellereti.blogspot.it/2013/04/la-visione-bioregionale-di-paolo.html

Qui c'è la Carta degli intenti della Rete Bioregionale Italiana: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856




Spero di non aver dimenticato nulla... ciao a tutti, 

Paolo D'Arpini 


Riciclaggio della Memoria - Immagine di copertina di Daniela Spurio


.......................................


Corrispondenza in corso:


Carissimo Paolo, mi onora essere invitato a parlare in questo consesso.
Se sei d'accordo e se lo ritieni adeguato, vorrei parlare di immortalità e natura. Se mi è permesso preferirei spiegare piuttosto che leggere l'intervento scritto.
Esistono limiti di spazio per lo scritto? Lo preparerò certamente entro i primi di giugno, anche prima.

Approfitto per porTi anche un quesito d'altro genere. Mi hanno invitato a parlare di ecologia profonda alla festa olistica di Pavullo, il 3-4 agosto; ovviamente potrei girare l'invito a Te o ad altro relatore da Te indicato. L'evento però è organizzato anche dal gruppo modenese di Damanhur, che non devo spiegarTi cosa sia, immagino (Ti giro la comunicazione dell'evento): ritieni sia opportuno entrare in uno spazio simile, considerando buona ogni tribuna che ci dia la possibilità di comunicare le nostre idee, oppure potrebbe ingenerare nocive confusioni?
Un saluto affettuoso, Pierre  



Mia rispostina:  Carissimo Pierre, il tema da te proposto per l'incontro bioregionale di Vignola mi sembra in sintonia con il discorso che andremo a fare... d'altronde dal punto di vista "fisiologico" la vita è la rappresentazione dell'immortalità. Non c'è necessità di leggere l'intervento se si riesce a contenerlo entro il limite di tempo fissato... Come avrai visto i relatori sono numerosi ed altri se ne aggiungeranno, inevitabilmente, per cui non possiamo sforare i 10 minuti a testa previsti. Comunque l'intervento scritto servirà per la pubblicazione come già detto.

Per quanto riguarda l'incontro organizzato da Damanhur a Pavullo... si ripropone il dilemma del contrasto -conflitto d'interessi- fra la laicità ecologica e l'impronta ideologica (in questo caso religiosa). Cosa dirti? Da un lato potrebbe anche essere utile inserire un discorso "pulito" di ecologia profonda all'interno di una manifestazione culturale organizzata da un "movimento para-religioso" che per "certi versi" assume ideali vicini all'ecologia stessa.... dall'altro ho dovuto già in passato evitare commistioni che potrebbe ingenerare "confusione" in merito agli scopi ed all'attuazione dell'ecologia profonda.  Se tu andrai alla festa e parlerai di ecologia profonda sarò lieto, ove fossi in Emilia, di venire ad ascoltarti. Da parte mia non so se è il caso che io compaia come compartecipe  in quel consesso....

Ti faccio presente che in passato, allorquando coordinatore della Rete Bioregionale era Giuseppe Moretti, ci fu un'avvicinamento con  Damanhur,  nell'intento di far partire una "Rete delle Reti"..(vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/05/27/giuseppe-moretti-dalla-rete-bioregionale-alla-rete-delle-reti-prossimo-appuntamento-di-coordinamento-il-24-26-luglio-dagli-elfi/)...  

Sinceramente non ero della stessa opinione di Moretti, non perché non fossi favorevole alla nascita di una Rete delle Reti, bensì per un fatto di contingenze che dovevano essere considerate più attentamente. Tra l'altro una Rete delle Reti fu comunque fondata durante un successivo incontro sempre in Emilia (di cui puoi vedere qui:  http://retedellereti.blogspot.it/).  

In passato ho dovuto "distinguermi" sia dal Conacreis che dal Damanhur per ragioni che ora non voglio qui enumerare... per non cadere in meccanismi polemici... però magari un giorno te lo racconterò a voce.

Abbi cura di te e buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento