domenica 24 febbraio 2013

Elettrodotto Fano Teramo, la linea ad altissima potenza elettromagnetica passa per Treia



Alcuni giorni fa con Caterina siamo andati ad incontrare Barbara Archeri, un membro dei comitati  che si oppongo all'elettrodotto Fano Teramo. Abbiamo avuto la conferma che nel piano  approvato dalla Regione Marche il tragitto è quello che avevano già segnalato nel precedente articolo (vedi:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/02/salviamo-le-marche-e-treia-dal-turpe.html) e passa sicuramente anche nel territorio di Treia. Abbiamo così pensato di fare un incontro qui da noi per informare la popolazione su quanto è in progetto e sui rischi annessi e connessi, sia dal punto di vista della salute che della svalutazione dei terreni e delle abitazioni di campagna che risultassero vicine al condotto. 

Al momento non abbiamo ancora stabilito una data per un incontro a Treia, potrebbe essere durante la Festa dei Precursori. Intanto i comitati marchigiani già costituti si incontrano  la mattina del 2 Marzo  a Chiaravalle per decidere il da farsi.

Nel frattempo  ecco la corrispondenza  in corso con le ultime novità:

Cari amici, dall'estratto relativo all'elettrodotto FANO TERAMO dal piano di sviluppo di TERNA 2013; rispetto alla stessa documentazione del 2012 si nota:

1) la conferma che l'opera anche se classificata in "anno da definire" è tuttora in fase di sviluppo (nella pianificazione ENTSO è ipotizzata tra il 2017 ed il 2022)
2) la presenza di affinamenti sulla realizzazione di interventi  "a corredo" sulle reti  a 132 kV e 220 kV
3) lo spostamento della nota relativa alla stazione elettrica di Macerata con la citazione della "legge obbiettivo"; la dicitura è sempre la stessa, ma è passata all'interno dello spazio "stato di avanzamento" 

Saluti

Giuliano Mancini 

Coordinamento dei Comitati anti elettrodotto Fano Teramo




Località coinvolte nel territorio comunale di Treia:  

L’elettrodotto ad altissima tensione 380.000 v. per il tratto Fano-Teramo, proposto dalla società Terna spa prevede anche la realizzazione di due stazioni elettriche nel territorio della provincia di Macerata, una delle quali nel Comune di Cingoli a ridosso del confine con il Comune di Treia.


La delibera n. 689 del 25 06 2007 approvata dalla regione Marche e tuttora vigente, definisce il tracciato del corridoio ottimale che è largo circa 10 KM e comprende circa il 50% del territorio comunale di Treia.

Il tracciato proposto da Terna, non ancora definitivamente approvato, che si trova comunque   all’interno del corridoio approvato, attraversa le seguenti frazioni di Treia:  S.Maria di Paterno – Villa Acquaticci – Villa Trionfetti –
S.Maria in Piana – C. Vallonica – C. Farabellini – C. Luzi – rif. metano

Il progetto così come è stato presentato è carente di procedure essenziali come la valutazione impatto sanitario ( VIS ) e non prevede il risarcimento danni per la svalutazione di immobili e terreni che si troveranno nei pressi dell’elettrodotto.

Questo significa che i proprietari di detti beni avranno lo svantaggio di avere proprietà quasi sicuramente invendibili senza che nessuno li remuneri del danno subito. A questo proposito esistono a tutt’oggi immobili invenduti nelle vicinanze dell’elettrodotto già esistente. 

I Comitati in rete già costituiti sul territorio intendono tutelare i diritti di tutti quei cittadini proprietari di beni immobili che si trovano coinvolti loro malgrado in questo progetto e ad Aprile daranno anche il via ad una vertenza per richiedere che l’elettrodotto già esistente venga messo a norma di legge.
(notizie fornite da Barbara Archeri)


Noi del Circolo Vegetariano VV.TT.  di Treia assieme ai membri della Rete Bioregionale presenti qui nella Marche ci stiamo attivando per informare adeguatamente la popolazione sugli sviluppi del progetto Elettrodotto Fano Teramo. 

Chi fosse interessato ad avere ulteriori ragguagli od a partecipare ad un incontro informativo che potrà tenersi prossimamente è pregato di scrivere a: 


Paolo D'Arpini - bioregionalismo.treia@gmail.com 






Comitati già costituiti: 
Comitati in rete www.comitatiinrete.it
Comitato Territorio Attivo (PU) giuliano.cinzia@tiscali.it
Comitato Territorio sostenibile (AN) terrsostenibile@libero.it
Comitato S.Amico (AN) ilgranaio.piera@libero.it
Comitato permanente di Belforte (MC) franco grifi@hotmail.com
Comitato Alta Fiastrella (MC) comitatoaltafiastrella@gmail.com
Comitato i lupi dei Sibillini (MC) anzideigiocondo@gmail.com
Comitato intercomunale territorio attivo (MC) e.porfiri@email.it


Nessun commento:

Posta un commento