venerdì 14 dicembre 2012

Zodiaco guerriero d'Arabia - Armi come archetipi....




Arabia… Affilare le armi.

Che la tradizione mediorientale fosse guerresca lo dimostra anche l’oroscopo arabo delle Armi di Nascita, suddiviso in 12 archetipi che corrispondono ad altrettante armi.

Il gruppo delle armi corte è composto da: coltello, pugnale, coltellaccio e pugnale arabo. I nativi dovranno lottare più degli altri per raggiungere le mete prefisse, potranno vincere solo se si impegnano, sono introversi e hanno difficoltà a farsi valere. 

Le armi medie comprendono: mazza di ferro, clava, ascia e catena. I nativi da un lato desiderano la tranquillità e dall’altro hanno ambizione di potere, sono in bilico fra caduta ed ascesa. Alle armi lunghe appartengono: spada, lancia, fionda ed arco. I nativi dimostrano fiducia in se stessi, aspirano a nobili ideali od all’agiatezza materiale, insomma sono nati per elevarsi. Nel sistema arabo si può anche calcolare l’aspetto evolutivo del segno di nascita posto in periodi annuali diversi dai nostri e senza l’ausilio delle stelle. 

L’oroscopo si calcola considerando 4 aspetti: la data di nascita, il numero degli abitanti del luogo, la condizione sociale della famiglia, il numero di appartenenza. 

Ad esempio chi nasce dal 24 agosto al 23 settembre, in un villaggio di poche centinaia di abitanti, da genitori disoccupati, con numero 1, avrà il coltello come arma e sarà pigro, emotivo, fatalista, deve sentirsi spronato per agire, ama la natura e vive alla giornata, è dotato di intuito e sa come cavarsela nelle situazioni scabrose, il suo peggiore difetto è l’orgoglio, in amore non prende l’iniziativa ed è poco sensuale mantenendo il rapporto se non gli crea eccessivi problemi. Si può nascere coltello o si può acquisirne le caratteristiche, come nel caso di persone che si dedicano all’ascetismo dopo aver bandito la ricerca dei beni materiali. Il nato del coltello sarà soggetto a disturbi digestivi. Ovviamente vi sono armi in armonia con esso (pugnale, clava e fionda) ed in conflitto (coltellaccio, pugnale arabo, mazza di ferro, catena, spada ed ascia) ed anche indifferenti (coltello, lancia ed arco). Insomma: “Odo rumor di ferraglia!”

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento