mercoledì 9 maggio 2012

Roma: X Festival Nazionale dei Vegetariani il 13 maggio 2012, con l'adesione del Circolo vegetariano VV.TT., e gran finale della Festa dei Precursori a Treia

Vegetariani in Festival


Negli anni ‘90 del secolo scorso ancora spesso mi recavo a Roma per incontrare vari amici vegetariani e per organizzare varie manifestazioni. Ricordo che ci si riuniva il più delle volte presso il Biblioté di Via Celsa, in cui vennero organizzate le prime edizioni della Passeggiata Ecologica per la Spiritualità Laica, che si protrasse per tre anni consecutivi, e lì nacque anche il Forum Vegetariano che raggruppava e raggruppa diverse realtà spiritualiste ecologiste e vegetariane di Roma e dintorni.

Ricordo che gli aderenti iniziali che fondarono il Forum furono: Movimento per l’Amore Universale, Vedic, AVA, UVA, Centro Nirvana, AVI Lazio, il Gruppo teatrale di E. Torricella, Shanti Mandir ed ovviamente noi del Circolo Vegetariano VV.TT. oltre ad altri gruppi che in questo momento non rammento… Dopo poco la fondazione del Forum Vegetariano iniziò anche il Festival dei vegetariani che per la prima volta 10 anni fa drizzò le tende in quel di Piazza Re di Roma.

Franco Libero Manco si fece da allora promotore dell’iniziativa e tutti aderimmo con entusiasmo…

Nel corso degli anni la manifestazione è molto cresciuta, anche se non ha più l’effervescenza ingenua dei primi anni.. in cui si andava lì in piazza come se ci fosse un incontro familiare, con canti e balli, discorsi e spuntini improvvisati… Leggerete infatti qui dabbasso che ora l’organizzazione deve tener conto pure delle esigenze burocratiche e sanitarie… Pazienza non si può restare hippyes per sempre… ed anche io che sono un sessantottino doc ormai ho i capelli cortissimi e le guance rasate (almeno una volta ogni mese o due, come usava fare Ramana Maharshi od il mio guru Swami Muktananda).

Quando Franco, come ogni anno mi ha scritto per invitarmi al Festival vegetariano del 2012, ho comunque prontamente aderito (pur che io personalmente sono impegnato a Treia), promettendo di mandare un rappresentante del Circolo vegetariano VV.TT. all’incontro del 13 maggio… io purtroppo (o per fortuna) sarò ancora impegnato con la chiusura della Festa dei Precursori che si tiene a Treia, in celebrazione dei 28 anni del Circolo… (a proposito quei soci e simpatizzanti romani che mi leggono sono pregati di recarsi all’ex mattatoio del Testaccio quel giorno e presenziare all’incontro vegetariano a nostro nome).

Paolo D’Arpini
Circolo vegetariano VV.TT.



Ed ora leggete il programma dell’edizione di quest’anno:

FORUM VEGETARIANO: con la partecipazione di Associazione Vegetariana Animalista, Movimento dell’Amore Universale, Circolo Vegetariano VV.TT., Movimento Vegetariano No alla Caccia, Coscienza e Salute, LAV, Animalisti Italiani, UNA, Movimento Antispecista, OIPA, ENPA,Vita Universale, SUM, Ass. Fruit, Fruttalia, Lega per l’Abolizione della Caccia, Ass. Volontari Canile di Porta Portese, Rifugio di San Francesco Roma,Colonia Felina Piramide, Ami Coniglio, Aidaea, Ass. Animalista Snupy, AIDA, Ass. Panda, Europeanconsumers, Centro Discipline Olistiche, Associaz. Internaz. Tai Chi Taoista, Ass. Tathata Dharma, Ass. Angelo Angelo Maria Ricci, Mandir della Pace, La Buona Vita, Terracquafuoco, Vestinatura, Il sapone di Finnicella, Nutrizia, Centro Linfa, Eugenio Chavarria, Argital, Emuna B.H., Centro Discipline Olistiche, Alain Contaret, Veggie Channel, IRISFORM, Il Gecobiondo, Roots, Francesco Marini, Full Point, Luciana Comberlato, Pet Roma presentano la



10^ FESTA NAZIONALE DEI VEGETARIANI alla Città dell’Altra Economia ex Mattatoio – L.go Dino Frisullo –

Roma DOMENICA 13 MAGGIO 2012 ORE 10,00 – 20,00
Programma:
Ore 11,00: La scuola ‘LAB Centro Danza’ di Roma in una esibizione di danza moderna sulle note di “Run the world” di Beyoncé
Ore 11,30: Workshop: Armonia e proporzioni tra cereali, legumi e ortaggi (a cura di Nutrizia)
Ore 12,00: Danze popolari nel mondo con l’Associazione Culturale “La Pizzica”
Ore 13,00: Canti devozionali indiani con la Società dharmica “Sri Tathata”
Ore 13,45: Lettura di brani di vangeli apocrifi con Isabella Valeri e Alvaro Radici
Ore 14,30: Esibizione di Tai Chi con l’Associazione Tai Chi Taoista Italia
Ore 15,30: “Alimento suono” con il polistrumentista Oscar BonelliOre 16,30: Musiche e canzoni animaliste del cantautore Nicolò Pellegrino
Ore 17,00: Animazione e balli popolari della tradizione italiana e internazionalecon l’Associazione “La Chiarantana”
Ore 17,30: “Mix on the raqs” con la Compagnia Hafla DANCERS e Elisa Scapeccia
Ore 18,00: Conferenza sul tema: “Vegan, l’unico futuro possibile”con: Dr. Franco Libero Manco (Pres. Associazione Vegetariana Animalista)Walter Caporale (Pres. Animalisti Italiani) Dr.ssa Caterina De Pisi (Spec. Scienza della Nutrizione Umana)
Ore 19,00: “Performance di danze orientali” con Daniela Santonico di Babel Sport Club Roma
Ore 19,30: Duo di chitarre elettriche ‘The Riders’ con brani anni ‘60 e ‘70 ispirati ai ‘The Shadows’



SALA BIAGGETTI: proiezioni di filmati dalle ore 11,00 alle ore 18,00 a cura di Veggie Channel presenta Pamela Palma cheinsieme a Mimma Panarello alternerà alle esibizionila declamazione di poesie in tema Ospiti della manifestazionesaranno i magnifici esemplari di cani da salvataggio della SICS Tirreno che con i loro conduttori saranno ben lieti di interagire con i visitatori.

Presenta Pamela Palma che insieme a Mimma Panarello alternerà alle esibizioni la declamazione di poesie in tema.

Info. Tel. 06 7022863; 333 96 330 50 – francolibero.manco@fastwebnet.it

...................




Coloro che non andassero a Roma (anche per evitare di perdere la poltrona), potranno partecipare alla chiusura dei festeggiamenti della Festa dei Precursori, XXVIII Edizione, che si conclude a Treia il 12 ed il 13 maggio 2012.

Sabato 12 maggio 2012, in Via Sacchette, 15/a - Treia:
h. 12.00 - Appuntamento conviviale, canto dell'Arati. Segue la condivisione di cibo e bevande da ognuno portate.
h. 15.30 - Sessione di meditazione attiva guidata da Franco Augello
h. 16.30 -  Spiegazione astrologica e sugli archetipi del mesi di maggio, dedicato alla Grande Madre, a cura di Nazarena Marchegiani
h.17.00 - Performance canora e musicale del cantautore Stefano Panzarasa che canta le poesie di Gianni Rodari da lui musicate e che presenta anche il libro  "L'Orecchio Verde di Gianni Rodari".
h. 18.00 - Declamazione di alcuni brani poetici bioregionali a cura del poeta Felice Rosario Colaci
h.18.30 -  Esempi di riciclaggio domestico, per il recupero immediato dei rifiuti, a cura di Riccardo Oliva, di Memento Natura
h. 19.00 - Brindisi finale e pizzata in compagnia

...........

Domenica 13 maggio 2012, in Via Sacchette, 15/a - Treia

Dalle h. 10 del mattino apertura al pubblico delle Mostre d'arte: "e la terra sentii nell'Universo" a Cura di Ass. Arti Applicate di Osimo, e "Arte della natura" a cura del Circolo Vegetariano VV.TT.
Con annessa esposizione di prodotti artigianali ed agricoli bioregionali, libri e giornali.
h. 12.00 - Picnic all'aperto con il cibo e le bevande da ognuno portate
h.15.30 - Psseggiata nel borgo antico di Treia per ammirarne le bellezze architettoniche
h. 17.30 - Nella sede del circolo declamazioni poetiche e canti popolari
h. 19.00 - Brindisi finale, saluti e svernissage delle mostre





Per info.   0733/216293 - circolo.vegetariano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento