venerdì 20 aprile 2012

Dal 20 aprile al 20 maggio: La stagione del Serpente (Toro) ed I Ching Mensile - Esagramma Kuai

Ruota dello zodiaco cinese


 

Esagramma Kuai:

Sotto vi è il trigramma Kien e sopra il trigramma Tui.

La traduzione letterale del nome dell’esagramma è “lo Straripamento” e figurativamente indica un tempo in cui gli ignobili stanno gradatamente scomparendo, il loro influsso diminuisce e con un’azione risoluta si fa strada un cambiamento radicale della situazione.

La Sentenza:
Lo Straripamento. Con risolutezza bisogna rendere nota la cosa alla corte del re.
Secondo verità si deve proclamarla. Pericolo!
Bisogna avvisare la propria città.
Non è propizio impugnare le armi.
Propizio è imprendere qualche cosa.

Significato. Quando in una città anche un solo ignobile rimane in posizione dominante egli è in grado di opprimere i nobili. Quando nel cuore si annida anche una sola passione, essa è capace di ottenebrare la ragione dell’uomo. Passione e ragione non possono coesistere perciò un’azione risoluta è necessaria se si vuole portare il bene a compimento. Ma attenzione il modo di superare il male non è contrastandolo punto per punto, in tal modo restando ad esso invischiati, bensì procedendo risoluti verso il bene.

L’Immagine:
Il Lago è asceso al Cielo: l’immagine dello Straripamento.
Così il nobile elargisce ricchezza verso il basso e rifugge dal riposare sulla sua virtù.

Spiegazione. Chi volesse accumulare ricchezza solo per sé, senza pensare agli altri, dovrà certamente prepararsi al proprio crollo, poiché ogni accumulazione è seguita dalla dispersione. Perciò il nobile, già mentre accumula, disperde. Così anche nella formazione del suo carattere egli mira a non irrigidirsi caparbiamente, ma si mantiene aperto agli influssi esterni per mezzo di un sereno e costante esame di coscienza.

Fin dai tempi antichi i cinesi attribuiscono l’origine di ogni movimento della materia e della forza vitale alla costante attrazione equilibratrice dell’energia che essi chiamano Yin e Yang (negativo e positivo), la cui immagine è inserita nel simbolo del Tao. Vediamo quindi che questi giorni del Toro (in Cina è la stagione del Serpente) son dotati di forza ascendente, corrispondono al grano che cresce ed all’inizio certo della bella stagione.

Muoversi con la luna.
In campagna, particolarmente in luna calante, questo è il momento della raccolta di varie piante commestibili, fra cui l’ortica ed il ramolaccio, dente di leone, celidonia… le quali malgrado vengano definite erbacce contengono numerosi principi attivi e rappresentano il cibo bioregionale che la natura stessa ci offre. Il tarassaco è un riconosciuto ripulitore interno, come l’ortica,  la linfa di celidonia serve a fermare la crescita di porri e verruche,  e la perfida cicuta è stata usata sin dall’antichità come pianta psicotropa e divinatoria, tant’è vero che Socrate fu obbligato a suicidarsi con una over dose di cicuta.

Cura del mese.
Ci si scopre al primo caldo e si rischia un raffreddore. Per alleggerire l’organismo è meglio evitare il latte e derivati. Meglio una dieta di verdure crude, cavolo e carote sono eccezionali. In genere è bene bere solo bevande calde, salvia, rosmarino, eucalipto, menta.

Messaggi comparati.
Nel calendario Atzeco questo periodo corrisponde al momento delle “prove del fuoco” in cui la terra si rigenera eliminando ciò che è superfluo.  Il mese preannuncia il prodigio della creazione.

Pensiero edificante.
“Shakiamuni, che ottenne l’illuminazione numerosi  eoni fa,  il Sutra del Loto che conduce tutti alla Buddhità, e noi comuni mortali,  non siamo assolutamente differenti o separati gli uni dagli altri”.
(Nichiren Daishonin, mistico giapponese del XIII° secolo).

Paolo D'Arpini


Nessun commento:

Posta un commento